rotate-mobile
Calcio

La Casertana manca il sorpasso, altri 2 punti persi in zona Cesarini

Il punto della decima giornata: Favetta al settimo centro consecutivo, ma Ferreira non molla il primato

Poteva esserci (e c’è stato fino a 4’ dalla fine) il sorpasso in vetta alla classifica, ma l’ennesimo gol subito in zona Cesarini ha stoppato la Casertana che avrebbe potuto guardare dall’alto verso il basso tutte le dirette concorrenti alla promozione. Bisogna attendere domenica prossima con lo scontro diretto tra prima e seconda per stabilire le gerarchie del primo terzo di campionato. La giornata ha visto tre vittorie interne, altrettante in trasferta e ben quattro pareggi di cui due per 0-0; i gol realizzati sono 24 equamente distribuiti tra le squadre che giocavano in casa e quelle che viaggiavano; una sola doppietta (quella di Tedesco dell’Altamura), due i calci di rigore trasformati (Favetta della Casertana e Melillo del Francavilla) ed una espulsione (Faiello) che ha inciso non poco sul successo del Gravina a Marigliano.

VETTA INALTERATA. I pareggi per le squadre di testa lasciano le prime posizioni di classifica pressocché inalterate. Ma se la Casertana, pur recriminando, ottiene il punto sul camp del Lavello, il Bitonto si deve letteralmente mangiare le mani per lo 0-0 maturato tra le mura amiche ad opera di un non irresistibile Bisceglie ed ora, dopo aver condotto in testa sin dalla seconda giornata vede compromettere la leadership proprio nello scontro diretto di domenica prossima al Pinto. Approfittano del passo falso della squadra di De Luca anche il Francavilla ed il Cerignola che con le loro vittorie rosicchiano due punti alla capolista. I sinnici battono in rimonta il Casarano, ormai in piena crisi con quattro sconfitte nelle ultime cinque gare e relegati ai limiti della zona play out; il Cerignola invece passa sul difficile campo di Nocera Inferiore ed anche i molossi hanno di che recriminare con due sconfitte interne consecutive appena inframezzate dal pareggio di Molfetta. Risale il Sorrento, imbattuto da quattro turni ed ora con appena due punti da recuperare per entrare in zona play off. Appaiato ai costieri avanza il Gravina che espugna il Santa Maria delle Grazie di Marigliano e si rilancia nella corsa alle prime posizioni di graduatoria. Torna alla vittoria il Rotonda cui basta l’ottavo gol di Ferreira per regolare il Nola e per riprendere il feeling coi tre punti dopo l’inopinato ko di Altamura. Due pareggi per Brindisi e San Giorgio con la squadra di Pasquale Borrelli che aggancia il Matino alla quinta sconfitta nelle ultime sei gare.

AMARO LUCANO. La Casertana a lavello conquista il punto che le consente di conservare l’imbattibilità dopo le prime 11 giornate, ma c’è tanto amaro nel 2-2 maturato al Franco Pisicchio di Lavello. Ancora una volta i falchetti vedono sfumare la vittoria nei minuti finali del match: era successo a Fasano ed in casa col Cerignola, oltre al gol di Terrevoli col quale il Gravina aveva salvato l’onore della bandiera nel 5-1 degli scatenati falchetti. Tre gol quindi che hanno tarpato le ali ai falchetti che con sei punti in più starebbero già dominando il campionato senza se e senza ma. Quello che più rode è che questi infortuni finali reprimono non poco le prestazioni dei rossoblù che ormai si presentano su ogni campo con la disinvoltura dei grandi e spesso comandano il gioco lasciando agli avversari poche occasioni per colpire. Ma quelle che concedono si rivelano letali per le ambizioni della squadra di Maiuri. Che ancora non può essere considerata una macchina da guerra, considerate anche le condizioni fisiche e tattiche di questo primo terzo di stagione, purtuttavia cresce di giornata in giornata, regalando con ampi sprazzi di bel gioco le certezze, prima ai calciatori poi ai sempre più ritrovati tifosi di avere le carte in regola per lottare per un pronto ritorno in Serie C. Ora alla Casertana mancano due cose: una maggiore continuità di Vicente, l’unico che può recitare il ruolo di uomo guida di questo gruppo e che Gianluca Sansone si sblocchi e metta a disposizione della squadra oltre alla sua esperienza anche un congruo numero di gol che la faccia sentire più sicura quando la partita è estremamente equilibrata. Ieri l’ex Sassuolo è uscito dal campo anzitempo per una contrattura, si spera che in settimana possa recuperare in fretta e farsi trovare pronto per il big match di domenica prossima.

FAVETTA A CACCIA DI FERREIRA. Intanto in attesa che Sansone possa trovare il primo centro c’è Favetta che va a segno anche a Lavello e mette dentro il suo settimo sigillo nelle otto partite disputate in rossoblù. Il gol del Pisicchio ha consentito all’ex Andria di agguantare Burzio che era indisponibile nello scontro diretto, ma qualche minuto prima del suo rigore trasformato a Rotonda il brasiliano Michael Ferreira realizzava la rete che lo proiettava da solo al comando. Santoro del Bitonto – fermato dallo 0-0 maturato col Bisceglie – è raggiunto a quota 6 da Tedesco dell’Altamura che ha realizzato l’unica doppietta di giornata. Avanza anche Felleca che raggiunge i 4 gol messi a segno, unitamente al mariglianese Gennaro Esposito, mentre tra gli altri marcatori raggiunge quota tre il sanfeliciano Pasquale Iadaresta in forza al Sorrento.

COSI’ DOMENICA PROSSIMA. Domenica 21 novembre è pronosticata la giornata del sorpasso: al Pinto arriva la capolista Bitonto ed i recenti risultati fanno ipotizzare che la squadra di De Luca comincia ad accusare debito di ossigeno. La Casertana, comunque in palla in questo inizio di campionato, centuplicherà i suoi sforzi per sgambettare e sorpassare i pugliesi e una vittoria nel big match sarebbe il segnale più lampante da lanciare al campionato. Tre punti di fondamentale importanza non solo per mettersi alle spalle i diretti avversari ma tenere a distanza anche Cerignola e Francavilla impegnate rispettivamente in casa con la Mariglianese e a Nardò. Casarano e Fasano cercano il riscatto contro avversari che invece viaggiano a mille (il Sorrento per la prima) o a loro volta hanno necessità di tornare a far punti (la Nocerina per la seconda). Il resto del programma vede scontri di media o bassa classifica con le varie compagini impegnate a conquistare punti preziosi per allontanare la zona a rischio.

UNDICESIMA GIORNATA - I RISULTATI

Bitonto - Bisceglie 0-0
Brindisi – Altamura 2-2
Francavilla – Casarano 2-1
Lavello - Casertana 2-2
Mariglianese - Gravina 1-2
Nocerina - Cerignola 2-3
Rotonda - Nola 1-0
San Giorgio - Molfetta 0-0
Sorrento - Fasano 2-1
Virtus Matino – Nardò 0-1

LA CLASSIFICA

Bitonto 24

Casertana 23

Francavilla 22

Cerignola 21

Nocerina 18

Lavello 18

Sorrento 16

Gravina 16

Molfetta 15

Nardò 14

Fasano 14

Bisceglie 13

Casarano 13

Rotonda (-8) 12

Mariglianese 12

Altamura 12

Nola 11

Virtus Matino 8

San Giorgio 8

Brindisi 3

I MARCATORI

8 reti Ferreira (Rotonda)

7 reti Burzio (Lavello, 1 rig.)
Favetta (Casertana, 2 rig.)

6 reti Santoro (Bitonto)
Tedesco (Altamura)

5 reti Pozzebon (Molfetta, 1 rig.)
D’Angelo (Nola)

IL PROSSIMO TURNO
(domenica 21 novembre – ore 14,30)

Altamura - San Giorgio
Bisceglie - Rotonda
Casarano - Sorrento
Casertana - Bitonto
Cerignola - Mariglianese
Fasano - Nocerina
Gravina - Brindisi
Lavello - Virtus Matino
Nardò - Francavilla
Nola - Molfetta

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casertana manca il sorpasso, altri 2 punti persi in zona Cesarini

CasertaNews è in caricamento