rotate-mobile
Politica

Una settimana al voto: la prima sfida da vincere è contro l'astensione

Cinque anni fa si raggiunge poco più del 50%: si teme che con la pandemia da Covid possa calare

Questa strana campagna elettorale, caratterizzata dalla seconda ondata della pandemia da coronavirus, sta per giungere ormai alla conclusione. Tra una settimana (si vota domenica e lunedì) gli elettori saranno chiamati a votare per il Referendum sul taglio dei parlamentari, per le Regionali in Campania ed anche per le Amministrative in 14 comuni della provincia di Caserta.

Tutti i candidati alle Regionali nella circoscrizione di Caserta

Sarà l’ultima settimana, dunque, per lanciare appelli al voto e chiudere accordi elettorali, ma soprattutto giorni importanti per sperare di riuscire a portare le persone nei seggi. Il rischio, che col passare dei giorni stanno cogliendo tanti addetti ai lavori, è che l’affluenza possa essere molto bassa, addirittura sotto al 50%. Già cinque anni fa, del resto, per le Regionali si raggiunse poco più della metà degli elettori alle urne ed oggi la situazione potrebbe essere resa ancora più complicata anche dalla pandemia, che ha costretto i candidati ad una campagna elettorale diversa, con meni incontri “ravvicinati” coi cittadini e tanta campagna sui social network.

elezioni regionali consiglieri da eleggere-2

Da eleggere ci sono, oltre il presidente della Regione Campania, anche 50 consiglieri regionali: 27 nella circoscrizione di Napoli, 9 a Salerno, 8 a Caserta, 4 ad Avellino e 2 a Benevento. Sulla scheda elettorale, i casertani troveranno i nomi di 7 aspiranti presidenti ed i simboli di 25 liste, visto che Sergio Angrisano del Terzo Polo non ha presentato candidati nella circoscrizione di Caserta.

scheda elettorale regione campania-2

Per coloro che rientreranno nei loro comuni di residenza per votare, ci saranno sconti ed agevolazioni per le tratte autostradali, oltre che per i biglietti di treni ed aerei. Trenitalia ha previsto una riduzione tra il 60% ed il 70% dei prezzi di biglietti per Alta Velocità, Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e servizio cuccette. Anche per Italo prevista una riduzione del 60%. Sconto di 40 euro invece per chi opterà per l’aereo. Chi, invece, sceglie di tornare in auto ci sarà l’esenzione dal prezzo.

Tutti i candidati nei 14 comuni casertani al voto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana al voto: la prima sfida da vincere è contro l'astensione

CasertaNews è in caricamento