rotate-mobile
WeekEnd

Dalla Reggia gratis al raduno dei Caiazzo: gli eventi nel casertano nel week end dall'1 al 3 luglio

A Carditello lo spettacolo "Passione" mentre a Casertavecchia il concerto delle Ebbanesis. Tante sagre dal caciocavallo impiccato a Liberi al pane canestrato di San Nicola la Strada. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Tornano le "Domeniche al Museo" promosse dal Ministero della Cultura con gli ingressi gratuiti ai luoghi di cultura tra cui la Reggia di Caserta e l'area archeologica di Santa Maria Capua Vetere. A Caiazzo il primo raduno dei Caiazzo promosso dall'attore Paolo Caiazzo con l'amministrazione comunale. Tante sagre dal Caciocavallo impiccato a Liberi al pane canestrato di San Nicola la Strada. A Carditello lo spettacolo "Passione" mentre a Casertavecchia il concerto delle Ebbanesis per il Fame. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti. 

Reggia e musei gratis

- Torna l'appuntamento con le "Domeniche al Museo" alla Reggia di Caserta. Il 3 luglio, prima domenica del mese, il plesso vanvitelliano sarà aperto con ticket gratuiti sia per gli appartamenti storici sia per il Parco Reale. 

- Domenica 3 luglio 2022 il Circuito archeologico dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere aderisce alla Domenica gratuita del Ministero della Cultura con visite speciali all'Anfiteatro Campano.

Il raduno dei Caiazzo a Caiazzo

-  ‘Cari Caiazzo….vediamoci a Caiazzo. Primo raduno dei Caiazzo a Caiazzo’, che si terrà sabato 2 luglio. La festa inizierà già il giorno precedente, venerdì primo luglio, con lo spettacolo dei ‘Battito Popolare’ in piazza Santo Stefano alle 21:30. 

Musica

- Sabato 2 luglio al Real Sito di Carditello, alle 21, di scena "Passione Live", uno concerto al contempo moderno e tradizionale, capace di stupire ed emozionare, Sul palco Francesco Di Bella, Flo, Gnut, Maldestro, Simona Boo, Irene Scarpato. Special guests: Raiz, Enzo Gragnaniello e 'o Zulu. 

- Venerdì 1° luglio alle 20,30 il Salone Romano del Teatro Cimarosa di Aversa ospiterà l'anteprima dei Summer Concert, promossi dall'associazione "Anna Jervolino" e Orchestra da Camera di Caserta, con il concerto del "Duo Casals".

- Sabato 2 luglio a Riardo al via la nona edizione di "Borghi Incantati Choir Festival". Si tratta di un festival dedicato a Cori e Gruppi Vocali appartenenti a ogni genere musicale.

- Week end in musica al Teverola Pizza Festival. Sabato sul palco ci sarà Luca Sepe, domenica il concerto di Tony Tammaro. 

- Venerdì 1 luglio al Mr Rolly's di Vitulazio il concerto dei Tonstarssbandht. Il sound liquido e sperimentale degli americani Edwin e Andy White, un rock in bilico tra psychedelic e alternative, nel loro ultimo album 'Petunia'. I fratelli White mischiano i loro strumenti e le loro voci alle molte influenze subite nel tempo, sfornando pezzi e canzoni dallo stile del tutto personale e un'attitudine alla creazione che tende a togliere anziché mettere.

- Domenica 3 luglio ad Alvignanello di Ruviano il concerto de "La Maschera".

Manifestazioni

- Musica, teatro, danza ed esibizioni circensi. E' il ricco menu del fine settimana del festival delle arti miste di Casertavecchia. Tra gli appuntamenti clou venerdì 1 luglio al castello il concerto delle Ebbanesis. 

- A San Nicola la Strada tutto pronto per un doppio appuntamento tra gusto e spettacolo. Sabato alle 20,30 all'Arena Comunale l'attrice Piera Russo porterà in scena lo spettacolo "Respiro Piano". Lo spettacolo rientra nella manifestazione dedicata al "Pane canestrato" con assaggi di pane e olio e pasta e fagioli. Domenica stand aperti alla Rotonda tra pane canestrato e piatti tipici. Alle 21 lo spettacolo dei Bottari e di Peppe Iodice. 

- "Radici Urbane" sarà la festa del cibo e dell'arte di strada della città di Caserta. Fino al 3 luglio la kermesse di street food e circo di strada illuminerà l'Urban Park di Caserta, l'unione delle due piazze Villa Giaquinto e Park San Carlo, sovrastante l'omonimo parcheggio, partner dell'evento.

- A Macerata Campania si chiude il "Bottari Folk Fest". Venerdì 1 luglio ci sarà nuovamente la parata dei carri con la presenza dei tipici suonatori di botti, tini e falci. Nella stessa serata sarà effettuata la premiazione dei musicisti e si chiuderà con il gran finale dello spettacolo di fuochi d’artificio.

- Da venerdì a domenica il castello di Gioia Sannitica ospita "Alla Corte di Erbanina", rievocazione storica medievale a cura dell'associazione "Duc in Altum". Nella tre giorni della manifestazione, tra balli popolari ed antichi sapori, lo spettatore potrà rivivere le atmosfere medievali.

Sagre

- Nell'area da pic-nic La Rotondola, a Pontelatone, da venerdì a domenica una tre giorni all'insegna dell'enogastronomia tradizionale di Terra di Lavoro. Nella proposta gastronomica carne alla brace e primi piatti della cultura contadina, preparati dai viticoltori, allevatori e contadini del posto. Prevista anche musica live.

-  Sabato e domenica a Liberi, in località Trone, torna l’attesa festa del caciocavallo impiccato. Oltre al protagonista della sagra, tante le pietanze tradizionali proposte dagli stand, come pasta, salsiccia, panini, patatine.

- Sabato e domenica a San Tammaro la 13^ Sagra degli Antichi Sapori Tamnmaresi. Le serate, in programma in via Domenico Bovienzo, saranno allietate da musica e balli. 

Raduno Vespa

- Non deluderanno gli appassionati della leggendaria due ruote di Pontedera gli “arancioni” del “Vespa Club Ciorlano”, che invitano tutti a non prendere impegni per il prossimo 3 luglio. In calendario per quel giorno, infatti, c’è “Ciorlano in Vespa”, che oltre ad essere il loro 1˚raduno nazionale, sarà anche tappa del Campionato Turistico Regionale. Appuntamento in Piazza Vendettuoli a Ciorlano, alle 8,30 del 3 luglio.

Incontri

- Si terrà sabato 2 luglio alle 18 al Cotton Village di Piedimonte Matese, la presentazione del “Piccolo ma essenziale dizionario del Deluchismo” dello spin doctor di Arcadia Domenico Giordano. 

- Venerdì 1 all'Eremo di Alvignanello di Ruviano la presentazione del nuovo libro dello scrittore e libraio Carlo Sperduti, "Le regole di questi mondi". La presentazione raddoppia al Giardino Segreto di Roccaromana sabato 2 luglio alle 18,30.

Mostre

- Oltre centocinquanta opere tra dipinti, disegni, sculture, arazzi, erbari, libri e oggetti d’arte e interpretazioni contemporanee in dialogo tra loro per raccontare la storia del giardino nel corso dei secoli. Primo week end in mostra per l'esposizione "Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Reggia gratis al raduno dei Caiazzo: gli eventi nel casertano nel week end dall'1 al 3 luglio

CasertaNews è in caricamento