rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Caserta dal 20 al 22 settembre: gli eventi del week end

Le Giornate Europee del Patrimonio al Belvedere di San Leucio e le ‘Spartachiadi’ all’Anfiteatro fanno da cornice ad un week end ricco di eventi. Ecco i nostri suggerimenti

Tanti appuntamenti all’insegna della musica, dell’arte, del divertimento e dello sport per il fine settimana in provincia di Caserta. Spiccano le Spartachiadi all'Anfiteatro Campano, tra lotta e spettacoli, la rassegna "Emozioni e suggestioni borboniche" con mostre e performance teatrali nel magnifico Belvedere di San Leucio. Tanta musica nei migliori locali della provincia, così come non mancano gli appuntamenti all'insegna della cultura e dell'arte.

SPARTACHIADI

- Week end all’insegna dello sport e degli eventi all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere con le ‘Spartachiadi’. I gladiatori moderni saranno impegnati nel fine settimana nelle varie discipline di combattimento, ma non mancheranno gli appuntamenti culturali inseriti nelle Giornate Europee del Patrimonio e consistenti in mostre e performance artistiche.

INCONTRI E CULTURA

- “Agata la Palermitana. Un processo per stregoneria nella Capua del XVII secolo”. È il titolo del libro curato da Augusto Ferraiuolo che sarà presentato nella biblioteca comunale di Caserta alla presenza di esperti, studio e del vescovo emerito Nogaro.

- Interverrà anche il vescovo di Sessa Aurunca Francesco Piazza al convegno “Le strade della fede”, l’incontro sul turismo religioso e la fede in programma al Seminario Vescovile di Piedimonte Matese. Una occasione per tornare a discutere della via Francigena del sud.

- Il ritratto politico e il pensiero di Amadeo Bordiga, tra i fondatori del Partito Comunista Italiano, sarà al centro della conversarono in programma alla Libreria Spartaco tra l’auto Ferruccio Diozzi e un parterre di esperti e studiosi.

- Appuntamento da non perdere per gli appassionati di collezionistica a Capua con il 7° convegno Numismatico Filatelico, una due giorni speciale per gli amanti di francobolli e monete.

MOSTRE

- In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Belvedere di San Leucio si apre ai visitatori con l’inaugurazione della mostra Mani giovani per materie antiche: tra sete e ceramiche", a cura di Angela Capasso e Alfredo Fontanella. In programma anche musica e le performance teatrali di Officina Teatro nell'ambito della rassegna "Emozioni e suggestioni borboniche".

- Saranno visitabili fino al 13 gennaio 2020 le preziose opere appartenenti al gallerista Cesare Lampronti, ‘prestate’ dal collezionista privato alla Reggia di Caserta. In occasione della mostra sarà esposto per la prima volta a Caserta il Porto di Salerno di Jakob Philipp Hackert, che è il “pezzo” mancante della serie dei Porti realizzata da Hackert per il re Ferdinando IV di Borbone.

- “Fotografie, Parole ed Emozioni”. È il nome della mostra fotografica che sarà esposta nella chiesa della Carità di Capua, che vedrà anche la presenza di momenti musicale e letture di poesie.

TEATRO

- Anche il Museo Campano di Capua aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, con la rappresentazione teatrale di “Museo in Fabula – Favole e racconti animati al museo”. La trasposizione organizzata dagli interpreti della Damusa APS ed il corpo di ballo composto da Eliana Virgilio, Salvatore Monetti, Dalila Rebuzzi e Alan Mariniello, coadiuvati dalla cantantattrice Sara Arpino, è una vera e propria visita teatralizzata con la Fabula come tema centrale.

SAGRE

- Si chiuderà il 21 e 22 settembre la 44^ edizione della Sagra dell'Uva di Galluccio. Terminerà la kermesse il concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

MOTORI

- Appuntamento in piazza della Vittoria, a San Potito Sannitico, per gli amanti dei motori ‘vintage’ con l’esposizione di moto e auto d’epoca organizzato dal Camec, primo Club Asi in Campania.

CINEMA

- Caserta Film Lab dà appuntamento al Manouche per la presentazione del programma 2019/2020. Una serata allietata dalla proiezione di un film ‘a sorpresa’.

- Domenica 22 settembre l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere ospiterà l'anteprima della XIX edizione del Mitreofilmfestival con la proiezione del film "Il vizio della speranza” del regista Edoardo De Angelis, che sarà presente con l'attrice protagonista Pina Turco, alla quale sarà consegnato il Premio Fotogrammi.

- È ‘Crema Caserta’ il film scelto dal Forum dei Giovani di Piedimonte Matese per la proiezione al Chiostro di San Domenico. Un evento organizzato come “volano per progetti futuri e nuove opportunità per i giovani matesini”.

MUSICA E DISCO

- Per i 10 anni degli Happy One Hour, storica tribute band aversana di Luciano Ligabue, appuntamento da non perdere con il concerto in programma allo SNAP di Frignano.

- La musica di Freddy Mercury torna a riecheggiare con i Queen of Bulsara. La nota cover band si esibirà sabato 21 settembre all’interno del noto borgo romano di piazza Principe di Napoli a Marcianise.

- I classici della musica internazionale, da Sting ad Eric Clapton ai Pink Floyd, rivisti in chiave acustica. È il progetto musicale degli Storyville, che tornano domenica 22 settembre al Lithium di Maddaloni per una sera da non perdere.

- Il Funambolo Ubriaco di Aversa ospita venerdì 20 settembre gli Aged Teen, il progetto alternative acoustic del chitarrista e cantante Dario Guarino. Nel locale di via Garofalo si passerà da Elvis ai The Doors, con una scaletta che passerà dai classici ai brani originali della band.

- “L’ultima festa”. Il lido Verde di Castel Volturno saluta l’estate con una grande serata in programma sabato 21 settembre. Tanta musica e balli scatenati con alla consolle Augusto Fadda & Natalino.

- Animazione cubana firmata Jirer Sanchez ed il suo team cubano e tre dj ad alternarsi in consolle. È la serata in programma sabato 21 settembre al ‘C’era una volta in America’ di Caserta. 

- Sempre a Castel Volturno, al ‘Flava Beach’, sabato 21 settembre una nottata all’insegna di hip hop e reggaeton con i dj Little John & Uma in consolle e la diretta anche su Radio Marte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta dal 20 al 22 settembre: gli eventi del week end

CasertaNews è in caricamento