rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, teatro, mostre e libri nel week end casertano: gli appuntamenti dal 19 al 21 novembre

Al Comunale va in scena "Il baciamano", Massimiliano Gallo al Ricciardi. Tornano i matinée musicali alla Reggia con il clarinetto di Han Kim mentre a Carditello si celebra la melannurca. Taglio del nastro per la mostra di Leo Ortolani alla biblioteca Ruggiero. Ecco i nostri suggerimenti per il fine settimana

Ancora un week end ricco di appuntamenti in provincia di Caserta. Al Teatro 111 si rivivono le atmosfere capresi dell'Anema e Core, al Comunale va in scena "Il baciamano", Massimiliano Gallo al Ricciardi. Tornano i matinée musicali alla Reggia con il clarinetto di Han Kim mentre a Carditello si celebra la regina delle mele: la melannurca. Taglio del nastro per la mostra di Leo Ortolani alla biblioteca Ruggiero. Non sapete cosa fare dal 19 al 21 novembre a Caserta e Provincia? Ecco i nostri suggerimenti. 

Musica

- Matinée alla Reggia di Caserta all’insegna del Classicismo Viennese e delle sue forme simbolo, il Concerto e la Sinfonia. Domenica 21 novembre, alle ore 11.15, la Cappella Palatina, negli Appartamenti Reali del complesso vanvitelliano, ospiterà il concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio, accompagnata dal clarinetto di Han Kim, Premio Internationaler Musikwettbewerb del Ard 2019.

- Una notte caprese al Teatro 111 di via GM Bosco a Caserta dove sabato 20 novembre è attesa la cena spettacolo con Gianluigi Lembo, star dell'Anema e Core di Capri, che porterà in teatro, le atmosfere e l'entusiasmo tipoco dell'isola dei faraglioni. 

- Domenica 21 novembre alle 19 presso la Basilica del Corpus Domini di Maddaloni ci sarà il concerto dei Musici a Corte "Musiche d’insieme del 1700 a Napoli e Milano".

Teatro

- Massimiliano Gallo torna in scena dopo il periodo più strano, problematico, difficile dei nostri tempi. Lo fa con il suo stile, la sua ironia soprattutto convinto che si possa raccontare questo momento tremendo attraverso una comica riflessione dei fatti, a volte poetica e sempre pungente. Venerdì 19 novembre, alle ore 20,30, presso il Tetaro Ricciardi di Capua, l'attore e regista partenopeo porterà in scena "Resilienza 3.0 - Comiche istruzioni per risorgere da un disastro".

- "Il baciamano" di Manlio Santanelli per la regia di Giovanni Esposito è lo spettacolo che andrà in scena sabato 20 novembre alle 20 al Teatro Comunale "Costantino Parravano". È un capolavoro teatrale plasmato dalla bravura di due attori professionisti come Susy Del Giudice e Giulio Cancelli.

- "Vi fa molto ridere questa poesia? Ci ho messo 5 anni per scriverla", sussurra l’Attore al pubblico che si sbellica mentre il poveretto s’illude di aver recitato una cosa seria. Qui sta la chiave dello spettacolo "Non c'è niente da ridere" con Peppe Barra e Lalla Esposito in scena venerdì al teatro Lendi di Sant'Arpino. 

Danza

- "Camille". È lo spettacolo che l’ARB Dance Company porta in scena venerdì 19 novembre alle 20 al Teatro Comunale "Costantino Parravano" di Caserta. La direzione artistica è di Annamaria di Maio, concept Valeria D’Amore, adattamento testi e coreografie Francesca Gammella. Lo spettacolo ha debuttato lo scorso anno nell’ambito del Napoli Teatro Festival presso il Teatro Bellini.

- Doppio appuntamento con la danza a Palazzo Fazio a Capua. Dopo la prestigiosa Compagnia "DanceHaus Company Junior" / DanceHauspiù" di Milano, che ha inaugurato lo straordinario mese di Novembre 2021, sabato e domenica calcheranno il palcoscenico di Palazzo Fazio la compagnia "Cuenca/Lauro" di Berlino con "Regenland - Elogio del Buio", sabato 20 novembre, e la compagnia Compagnia Excursus/ PinDoc con "Quadri 2021", domenica 2021.

Gusto

- Un evento nell'evento quello che si terrà questo fine settimana, sabato 20 e domenica 21, al Real Sito di Carditello. Grazie alla sempre proficua collaborazione con Coldiretti il Consorzio di Tutela Melannurca Campana IGP festeggerà la "Regina delle mele" nel luogo più consono alle caratteristiche della più regale eccellenza campana.

Mostre

- Comicon Extra sbarca a Caserta con la mostra "Leo Ortolani. Fletto i muscoli e galleggio nel vuoto", che sarà inaugurata il 19 novembre presso la Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta e chiuderà il 10 gennaio 2022. Leo Ortolani, tra i più noti autori umoristici italiani e creatore del personaggio cult Rat-Man, ha realizzato tre graphic novel con l’obiettivo di divulgare attraverso la Nona arte le imprese dell’umanità nello spazio.

Libri

- Una piccola fiera degli editori campani, per la costituenda biblioteca della Sala Lettura nell'Unità operativa di Salute Mentale. E' quella in programma sabato 20 novembre, a partire dalle 17, a Palazzo Fieramosca a Capua. Incontri con gli editori e con gli scrittori che si susseguiranno fino a sera. 

- Domenica 21 novembre 2021, alle ore 10.00, presso la sede della Coop Sociale "Incontro Felice", sita in via San Giuliano n. 220, si presenta il libro "A piedi scalzi", un romanzo "contro la pedofilia" scritto da Pina Farina. A conversare con l'autrice il giornalsta Alessandro Tartaglione (Caffè Procope) e gli interventi di Raffaele Musone (Operatore Sociale e responsabile della Coop Sociale Incontro Felice), l'avvocato Salvatore Gionti e la poetessa Angela Olino. 

- Prosegue “Libri in galleria”, la rassegna del Mondadori Bookstore di Santa Maria Capua Vetere. L'appuntamento è per domenica, alle ore 11, con Michele Pugliese e il suo romanzo "La maestreide”. La storia, scritta quasi quarantacinque anni fa, durante l'ultimo anno di liceo, racconta gli anni difficili della contestazione.

- L'Osservatorio nazionale sul Diritto di Famiglia, sezione territoriale di Caserta, ha organizzato, per il giorno 19 novembre alle 17, presso la Sala Liani del meraviglioso Museo Campano di Capua, la presentazione del libro “È sempre tempo per amare” di Luca Caputo, magistrato, che dopo aver lavorato per alcuni anni al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dove si è occupato principalmente di diritto di famiglia e di diritto dei contratti, attualmente è giudice del lavoro al Tribunale di Trani.

- Sabato 20 novembre alle 18, presso il Palazzo ex Monte dei Pegni di Marcianise, si terrà la presentazione del libro 'La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia', scritto da Antonio Mattone, giornalista e scrittore, portavoce della Comunità di Sant'Egidio di Napoli.

Cinema

- Domenica 21 novembre alla Fabbrica Wojtyla di Macerata Campania inizia una nuova sessione delle proiezioni del Tam Tam Digifest. Il tema di questa edizione è The Alter Net - riprendiamoci la Rete. Dal 21 al 24 novembre, 4 film analizzano il tema da diverse angolazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, teatro, mostre e libri nel week end casertano: gli appuntamenti dal 19 al 21 novembre

CasertaNews è in caricamento