rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La Finanza indaga 5 imprenditori per frode fiscale: sequestro da 5 milioni di euro

Avrebbero portato le società alla bancarotta reinvestendo i soldi in altre operazioni

La Procura della Repubblica di Napoli, sezione Terza Criminalità economica, ha emesso un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali e reali nei confronti di cinque imprenditori della provincia di Caserta. L'operazione è stata eseguita dai finanzieri del Comando Provinciale di Caserta, su delega del Procuratore della Repubblica facente funzione. 

Gli imprenditori sono accusati di operazioni distrattive finalizzate a evadere il pagamento delle imposte. Secondo l'indagine condotta dalla Procura, nel corso del tempo, i soggetti coinvolti avrebbero accumulato ingenti debiti erariali e portato alla bancarotta le società di cui erano titolari. Contestualmente, avrebbero compiuto una serie di azioni volte a spogliare il patrimonio aziendale e reinvestire il denaro ottenuto dalle bancarotte.

Come parte delle misure cautelari, è stato disposto il sequestro preventivo di una somma superiore ai 5 milioni di euro.

Tuttavia, è importante sottolineare che i provvedimenti eseguiti sono misure cautelari, adottate durante le indagini preliminari. I destinatari di tali misure sono ancora soggetti a indagine e, pertanto, sono considerati presunti innocenti fino a prova contraria.

Le persone coinvolte avranno la possibilità di presentare mezzi di impugnazione contro le misure cautelari adottate nei loro confronti. Il processo investigativo proseguirà per accertare eventuali responsabilità penali e definire la vicenda giudiziaria in base alle prove raccolte.

L'operazione condotta dalla Guardia di Finanza dimostra l'impegno delle autorità nella lotta alla criminalità economica e nella tutela dell'erario pubblico. La frode fiscale rappresenta un grave reato che danneggia l'intera collettività, compromettendo le risorse necessarie per il funzionamento dello Stato e dei servizi pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Finanza indaga 5 imprenditori per frode fiscale: sequestro da 5 milioni di euro

CasertaNews è in caricamento