rotate-mobile
Calcio

Casertana attende il Rotonda coi play off nel mirino. Biglietto unico a 3 euro

Giocata la 35^ giornata, sono stati disputati tutti i recuperi. Ancora 270’ per i verdetti finali

Con le partite della 35^ giornata spariscono gli asterischi dalle tabelle: tutte le squadre sono allineate allo stesso numero di gare disputate e a tre giornate dal termine si riparte alla pari per perseguire i vari obiettivi che sono ancora in palio. Il turno spalmato nei giorni del 1 e 4 maggio ha registrato 26 gol messi a segno con tre vittorie casalinghe, due in trasferta e la bellezza di cinque pareggi; 14 le reti riportate dalle squadre di casa a fronte dei 12 delle concorrenti; tre le doppiette, due i rigori realizzati.

LA CORSA AI PLAY OFF. Dopo la promozione del Cerignola, raggiunta matematicamente nel turno precedente, il Francavilla e il Bitonto raggiungono la sicura qualificazione ai play off; traguardo alla portata ormai anche del Fasano che in virtù dei sette punti di vantaggio su Gravina e Nocerina ormai vede la griglia post season ad un passo. Resta quindi il solo quinto posto a disposizione e le squadre che vi ambiscono viaggiano a ritmo molto lento: nelle ultime tre giornate il Gravina ha totalizzato solo 2 punti, la Nocerina 3, la Casertana 4 ed il Sorrento 2. Ovvio che chi vuole tagliare il traguardo, con questo andazzo non può contare solo sui suoi successi, ma deve tifare anche per le avversarie delle dirette concorrenti. Né c’è da sperare più di tanto sulla differenza tra partite in casa o quelle in trasferta poiché da sempre è saltato il fattore campo, oltre al fatto che le formazioni impelagate nella zona bassa stanno centuplicando i loro sforzi per ottenere i punti necessari alla salvezza. Salvezza che interessa ancora nove compagini con Matino e Bisceglie indiziate a retrocedere in maniera diretta e le altre sette tramite i play out. Dall’Altamura in giù ci sono seri motivi per tremare ancora, mentre il Brindisi ed il Nola con il colpo di reni messo a segno nelle ultime sette partite si son tirate fuori dalla bagarre.

SECONDO IN BIANCO. La Casertana registra il secondo 0-0 del suo campionato; dopo quello della quarta giornata, arriva quello di Sorrento, al termine di una partita equilibrata, abbastanza corposa per occasioni di rete create ed altrettanto spreca dei rispettivi attacchi sottoporta. Nel festival degli errori-orrori grandi protagonisti due ex della partita: da una parte il giovane Petito, con grande ambizione di essere determinante contro la sua ex squadra, dall’altro Favetta, più esperto ma altrettanto sciupone. Il risultato non poteva essere diverso da quello maturato e cìè motivo di rimpianti per entrambe. I falchetti aveva a disposizione il sorpasso ai danni della Nocerina, che aveva perso il giorno prima e del Gravina che a sua volta avrebbe raccolto un solo punto due re più tardi, ma quanto meno ha a sua volta respinto l’assalto dei rossoneri che pure puntavano ad accendere la freccia e riproporsi in grande smalto per candidarsi alla fatidica quinta posizione. Feola ha giustificato il risultato con la carenza di un uomo in organico che potesse dare la svolta alla partita ed ora ha necessità di fare bottino pieno nelle residue partite da disputare, per dare un senso, molto platonico, a questa stagione, I falchetti attendono Rotonda e San Giorgio al Pinto e vanno a Molfetta, incontri ostici, specialmente quelli da disputare tra le mura amiche poiché le avversarie verranno a dare l’anima nei  90’ e passa minuti per guadagnare punti decisivi per una posizione di rilievo nei play out. Prova nei siano i recenti risultati coi lucani ed i campani che hanno registrato una sola sconfitta, mentre il Molfetta nelle ultime 4 partite al Paolo Poli ha registrato anche pesanti sconfitte, ma la partita con la Casertana rappresenta l’arrivederci ai propri tifosi al campionato prossimo e i biancorossi vorranno congedarsi degnamente dal proprio pubblico. Per favorire il recupero del grosso pubblico, la società rossoblù ha stabilito il costo del tagliando unico per tutti i settori al prezzo di 3 euro.

I BOMBER. Andamento lento anche in classifica marcatori. Ancora a secco i due battistrada Malcore (22) e Favetta )17) la gara si ravviva alle loro spalle con Diop (Gravina) che trasforma un rigore e Ferreira (Rotonda) che realizza una doppietta e si portano a 15 reti. Nel gruppo di testa a segno anche Figliolia del Nola, giunto a 13 reti mentre un gradino più giù con Croce e Corvino troviamo il nocerino Dammacco. A metà classifica avanzano Gjonaj del Molfetta e il bitontino D’Anna. Le altre marcature multiple sono del brindisino Badje e di Morra della Virtus Matino.

COSI’ DOMENICA. Terz’ultimo turno di campionato domenica prossima con le varie squadre impegnate a raggiungere i propri obiettivi. Il Cerignola prosegue i festeggiamenti in casa contro il Brindisi, mentre Bitonto e Francavilla viaggiano rispettivamente a Matino e nel derby di Lavello. Impegni contro le campane San Giorgio e Mariglianese rispettivamente per Gravina e Nocerina, il Sorrento va a Nardò e la Casertana come detto riceve il Rotonda. Il Bisceglie chiede punti al Molfetta mentre il Casarano cerca di tirarsi definitivamente fuori dai rischi ospitando il Fasano.

  35^ GIORNATA

I RISULTATI

Bitonto - Mariglianese      2-1                                  

Brindisi - Lavello              3-1               

Fasano - Bisceglie           1-0    

Francavilla – V. Matino    2-3         

Molfetta - Gravina            1-1                

Nocerina - Altamura         1-2            

Nola - Casarano              1-1              

Rotonda - Cerignola        2-2                

San Giorgio - Nardò         1-1               

Sorrento – Casertana      0-0       

LA CLASSIFICA

Cerignola            79

Francavilla          64

Bitonto               62

Fasano               59

Nocerina            52

Gravina              52

Casertana          51

Sorrento             49

Molfetta              47

Nola                   45

Brindisi               46

Lavello               42

Altamura            44

Casarano           41

Mariglianese       40

Rotonda (-8)       39

Nardò                 39

San Giorgio        37

Bisceglie             33

V. Matino           30

I MARCATORI

22 reti    (Malcore (Cerignola)

17 reti   Favetta (Casertana)

15 reti   Diop (Gravina)

             Ferreira (Rotonda)

14 reti   Santoro (Bitonto)

13 reti   Figliolia (Nola))

12 reti   Croce (Francavilla)

             Corvino (Fasano)

             Dammacco (Nocerina)

PROSSIMO TURNO

(domenica 8 maggio)

Altamura - Nola                      

Bisceglie - Molfetta                

Casarano - Fasano          

Casertana - Rotonda                  

Cerignola - Brindisi                 

Gravina - San Giorgio                

Lavello - Francavilla                

Mariglianese - Nocerina              

Nardò - Sorrento    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casertana attende il Rotonda coi play off nel mirino. Biglietto unico a 3 euro

CasertaNews è in caricamento