rotate-mobile
WeekEnd

Tra musica, festival e teatro: eventi per tutti i gusti nel week end casertano

Al Cimarosa di Aversa il premio Bianca d'Aponte con tanti ospiti tra cui Alessandro Mannarino. All'Eremo di San Vitaliano torna il festival "Le vie dell'Eremo" in un'inedita versione autunnale, Domenica alla Reggia di Caserta concerto con l'Orchestra da Camera. Non sapete cosa fare dal 22 al 24 ottobre? Ecco le nostre proposte. 

Un ricco week end quello che sta per cominciare in provincia di Caserta. Al Cimarosa di Aversa il premio Bianca d'Aponte con tanti artisti, tra cui Alessandro Mannarino, ospiti della kermesse. All'Eremo di San Vitaliano torna il festival "Le vie dell'Eremo" in un'inedita versione autunnale. Domenica alla Reggia di Caserta concerto con l'Orchestra da Camera. Teatro, mostre, escursioni, fiere ed eventi per bambini completano il programma. Non sapete cosa fare dal 22 al 24 ottobre? Ecco le nostre proposte. 

Musica

- Al via la 17^ edizione del premio Bianca d'Aponte ad Aversa in programma il 22 e 23 ottobre. Ad affiancare le finaliste del contest ci saranno infatti artisti come Alessandro Mannarino, Cristina Donà, Giovanni Truppi, Tricarico e Le ‘Cantautrici’ (ovvero Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava). Nel corso della kermesse sarà assegnato il premio alla carriera della città di Aversa a Peppino di Capri. 

- Al via i Matinée Musicali alla Reggia di Caserta con i concerti dell'Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio. Domenica 24 ottobre alle 11 ospite il violoncello di Yeong Kwang Lee con un repertorio che va da Samitz ad Haydn e Mozart. 

- Home concert per Gennaro Vitrone. L'appuntamento è in via Giardini Reali a San Leucio presso l'abitazione di Donato Tartaglione. Una serata in musica con un primo piatto ed un bicchiere di vino offerti dal ristorante "Leucio". 

- Sabato 23 ottobre al Lizard di Caserta tributo ai Linkin Park e Alice in Chains. Sul palco ci saranno gli Alice in Veins, tributo al gruppo di Layne Stanley e Jerry Cantrell e i Linkin Theory, tributo a Chester, Mike & co.

- Ritorna al Rock and Blues70, The Duellists, con una nuova set list celebrativa, che parte dagli anni '80, fino al 2021, con il nuovo capolavoro dei Maiden "Senjutsu", di cui potrete ascoltare per la prima volta in assoluto, dal vivo, alcune songs, La band napoletana è stata inserita nella biografia autorizzata degli Iron Maiden, con la prefazione di Michael Kiske degli Helloween. Qui, The Duellists, è stata annoverata tra le migliori Tribute Band al Mondo degli Iron Maiden.

Festival

Torna il festival "Le Vie dell'Eremo". Dal 22 al 24 ottobre si alterneranno sul palco dell'Eremo di San Vitaliano di Casola Pierluigi Tortora con ZiFonso (22 ottobre), le Lumere con lo spettacolo "Davvero" (23 ottobre) e infine il premio Eremo assegnato a Pasquale Ziccardi (24 ottobre). Domenica 24 ottobre in mattinata è prevista una passeggiata alla scoperta della Fonte Linara. Mostra fotografica, installazioni 3D e degustazione dei vini delle Cantine Alois completano il programma di un festival delle eccellenze casertane. 

Bambini

- La Mansarda Teatro dell’Orco presenta “Aspettando Halloween – Arrivano i Cattivi”, nell’incantevole scenario del Bosco dei Cerri della storica Reggia di Carditello, quale nuovo appuntamento della rassegna “Le Fiabe nel Real Sito di Carditello”. Doppio appuntamento, quindi, domenica 24 ottobre, alle ore 11 e alle ore 11.45, con un evento suggestivo e coinvolgente.

- Dopo una lunga pausa che le ha dato l'opportunità di girare il mondo e scoprire tante nuove storie, la cara Nonna Bartolina della Libreria Spartaco torna tra i suoi nipotini per raccontare favole, fiabe e avventure. E come iniziare meglio una giornata, anzi un dì di festa, se non facendo colazione con la nonnina? L'appuntamento è alle 9,30 di domenica 24 ottobre presso il ristorante Rudy e l'Avvocato, in via Gallozzi 34, Palazzo Gallozzi, a Santa Maria Capua Vetere.

- Alla libreria Che Storia di Caserta domenica si presenta il libro “Per sempre”, illustrato da Samira Parasole per Milena Edizioni, e si incontra la sua autrice Sara Gazzillo. L’incontro si terrà all’aperto, nello spazio antistante la Libreria in Via Tanucci, dalle 17.

Teatro

- Dopo una lunga attesa e sospensioni, riparte, finalmente, a Palazzo Fazio a Capua, “FaziOpenTheater”. Domenica 24 ottobre alle 19,30 lo spettacolo "Giovanna the neapolitan queen serial killer woman crazy horse". 

- Venerdì la compagnia Mutamenti/Teatro Civico14 porta sul palco del teatro Comunale Parravano, a Caserta, "Di un Ulisse, di una Penelope". Lo spettacolo, in scena alle 20 nell’ambito della rassegna “Ripartiamo dal teatro”, è firmato da Marilena Lucente.

- La compagnia Arb dance firma con la direzione artistica di Annamaria Di Maio, il programma del primo week end di danza al Teatro Civico 14. La rassegna On comincia sabato 23 ottobre alle ore 20.30 con un duplice spettacolo prodotto da Movimento Danza. La compagnia partenopea presenta, con la coreografia di Sonia Di Gennaro, “Sulle ali della gravità”, un’esperienza sensoriale e personale rappresentata dalla performance di Francesca Gifuni che manifesta percorsi spaziali e mentali inediti. Subito dopo una composizione figurativa di Gabriella Stazio con “Polvere minutissime particelle incoerenti”. Lo scontro tra la materia e l’invisibilità del movimento scatenano la forza e la dinamicità artistica della ballerina Sonia Di Gennaro mentre minuscole particelle di polvere fluttuano prive di logica sullo spazio scenico.

Mostre

- Sabato 23 ottobre, nella splendida cornice del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni, prende vita la programmazione culturale “Ultimo Ballo in Maschera: ritorno e presenza sul territorio”. La rassegna, nata da un’idea ed è diretta dal maestro Michele Letizia (in arte Michail Benois Letizià), si terrà fino al 12 febbraio 2022. La serata inaugurale del 23 ottobre avrà inizio dalle ore 16 fino alle ore 19,30 con l’inaugurazione e saluto delle autorità e presentazione della mostra d’arte contemporanea a cura di Luigi Fusco.

- Sabato 23 ottobre, alle 17, sarà inaugurata la personale di Sergio Vozza al Belvedere di San Leucio. Nella sala Ferdinando in mostra le opere dell’artista leuciano adottato da Venezia. “Lo spessore del tempo” è promossa dalla Pro Loco Real Sito San Leucio, guidata da Domenico Villano, in collaborazione con il Comune di Caserta.

- Sabato 23 ottobre 2021 l’artista Sasha Vinci presenta Piccola Primavera Dorata, una performance partecipativa che vede il coinvolgimento attivo di cittadini e studenti nella realizzazione dell’omonima installazione site-specific. La performance partirà alle ore 10 da piazza Ruggiero a Caserta fino a raggiungere il Parco Reale della Reggia di Caserta, dove avverrà l’installazione dell’opera.

Escursioni

- Sabato alle 14,15 a Sipicciano (Galluccio) escursione alla scoperta dei castagneti del parco di Roccamonfina. Al termine la sagra del fingo e della castagna

Fiere

- Si riparte. Dal 22 al 24 ottobre, torna il SIC – Salone dell’Industria Casearia e Conserviera – giunta alla sua XII Edizione, biennale delle tecnologie per la trasformazione agroalimentare, che verrà ospitata nel Centro espositivo A1Expò di San Marco Evangelista a Caserta. 

Medievalia

- Tra eremiti e cavalieri nel borgo di Casertavecchia con l’ultimo appuntamento della manifestazione itinerante “Medievalia”. Il punto di ritrovo in piazza Duomo domenica, alle 10.30. In programma i racconti sull’eremitaggio medievale del professor Antonio Rea ed un concerto de “I Musici di Corte”, in abiti e con strumenti copie di quelli dell’epoca.

Incontri

- Al via sabato, dalle 18, nella sede dell’associazione culturale Bianconiglio, in via Sant’Antonio a Caserta, il nuovo format “BianconiglioBookTalk” che prevede presentazioni di libri e firmacopie. A questo primo appuntamento sarà presente Christian Coduto per parlare del suo divertente romanzo “Ma perché non te ne vai?” (Milena edizioni).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra musica, festival e teatro: eventi per tutti i gusti nel week end casertano

CasertaNews è in caricamento