rotate-mobile
WeekEnd

Pic nic all'aria aperta e gite fuori porta: cosa fare nel casertano a Pasqua e Pasquetta

Escursioni, gite nei luoghi di cultura e tanti appuntamenti dedicati ai bambini. E' questa l'offerta per il week end lungo dal 15 al 18 aprile in provincia di Caserta tra pranzi in agriturismo e scampagnate con gli amici. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti

Escursioni, gite nei luoghi di cultura e tanti appuntamenti dedicati ai bambini. E' questa l'offerta per il week end di Pasqua in provincia di Caserta tra pranzi in agriturismo e pic nic all'aria aperta. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti.

Beni culturali

- La Reggia di Caserta resterà aperta anche a Pasqua e Pasquetta. L'Istituto museale, luogo della cultura scelto da migliaia di visitatori, sarà regolarmente aperto per le festività pasquali e il ponte del 25 aprile. Appartamenti Reali, Parco Reale e Giardino Inglese saranno visitabili tutti i giorni (eccetto di martedì, giorno di chiusura settimanale) dalle 8.30. 

- Visite guidate, pony per bambini e pic nic all'aperto. Questo quanto è in programma a Pasqua e Pasquetta alla Reggia di Carditello.

- Saranno aperti a Pasqua e Pasquetta il Museo archeologico dell'antica Allifae, Museo archeologico di Calatia a Maddaloni, Anfiteatro Campano e Mitreo a Santa Maria Capua Vetere, il Teatro romano di Teanum Sidicinum ed il museo annesso. 

Pasquetta

- Pic-nic di Pasquetta alla Cipresseta di Fontegreca. Il parco naturalistico questo fine settimana accoglie visitatori per relax, passeggiate libere, mini-tour guidati con trekking fino alle cascate. Apertura dalle 9 alle 20.

- A Caiazzo i Giardini del Volturno per il giorno di Pasquetta, oltre alla visita del parco botanico e faunistico, offrono la possibilità di un pic-nic da consumare sulla splendida terrazza della struttura. Due i cestini, uno per i bambini ed uno gourmet per gli adulti, con frittata di pasta con verdure di stagione, club sandwich e panino ai cerali con vitello tonnato.

Escursioni

- Pasquetta in canoa sul lago Matese, tra i laghi di origine carsica più alto d'Italia. L’escursione in canoa canadese sarà svolta con una guida escursionistica ambientale specializzata in attività di pagaia che accompagnerà i partecipanti per tutto il tragitto.

Bambini

- Sabato 16 aprile, a partire dalle 11, il Playground di Parco Aranci si animerà di giochi, spettacolo di marionette e distribuzione delle uova di Pasqua. I volontari di Celebration Italia, associazione che gestisce il campo di basket in patto di collaborazione affidato dal Comune di Caserta, attenderanno le famiglie ed i bambini per una super mattinata di allegria e festa in compagnia di chiunque vorrà essere presente.

- Il Planetario di Caserta sabato risponde a tutte quelle domande sulle stelle che tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti. Lo spettacolo in cupola digitale “Vita da stella” è previsto alle 21.30 ed è sconsigliato a minori di 13 anni. L’appuntamento rivolto ai bambini è infatti quello di domenica con "Pollicino tra le stelle” (ore 18.30).

- In villa comunale per celebrare la Pasqua con i bambini ucraini accolti nella nostra a Santa Maria Capua Vetere attraverso una “caccia al tesoro” e la distribuzione di uova pasquali per favorire momenti di socializzazione ed inclusione e per affermare i valori della pace e della solidarietà tra i popoli e le comunità. L'appuntamento sabato 16 aprile alle 10,30. 

- Alla libreria Che Storia, a Caserta, sabato mattina (dalle 10.30) si leggerà il libro “Dasy e l’uovo” di Jane Simmons. Seguirà un laboratorio di decorazione della ceramica a cura di Monica della Peruta, archeologa e restauratrice di opere d'arte.

Musica

- Concerto di Pasqua al club Lennie Tristano di Aversa, tra le associazioni più longeve del panorama jazz. Per la prima serata per le celebrazioni del 40° anniversario del sodalizio sul palco ci sarà il quartetto All Stars di Frank Gambale

- Venerdì il jazz art bistrot Pecoranera, a Pignataro Maggiore, ospita dalle 22 il live dei Kósmos, trio composto dal pianista Stefano Falcone, il batterista Giuseppe D’Alessandro e la contrabbassista Ilaria Capalbo. Dopo “Back Home”, lavoro ispirato e dedicato a Lennie Tristano, i tre stanno per pubblicare “Averno” disco interamente costituito da brani originali.

- Serata da non perdere sulle note dei mitici 883 al Gallito's way di via Sardegna a Caserta. Venerdì 15 aprile alle 21,30 sul palco del locale si esibiranno i Dream Motel

Incontri

- "Vittorio Arrigoni. Ritratto di un utopista" è il titolo del libro di Anna Maria Selini che sarà presentato venerdì 15 aprile alle 17:30 in via Gemito a Caserta in occasione dell'anniversario della morte dello scrittore e reporter Vittorio Arrigoni, morto a Gaza il 15 aprile 2011, nell'ambito dell'evento "Restiamo Umani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pic nic all'aria aperta e gite fuori porta: cosa fare nel casertano a Pasqua e Pasquetta

CasertaNews è in caricamento