rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
WeekEnd

Giornata contro la violenza sulle donne, Paolo Caiazzo a teatro, Candele al Borgo e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dal 24 al 26 novembre

Un fine settimana ricco di eventi e appuntamenti tra cui anche la degustazione di vino, mostre, libri tra cui quello dell'onorevole Casini e tanto altro. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Giornata contro la violenza sulle donne, Paolo Caiazzo a teatro, Candele al Borgo ma anche degustazione di vini, concerti, mostre, eventi culturali, presentazioni di libri - tra cui quello dell'onorevole Casini - e tanto altro. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

- Sabato 25 novembre a Caserta il corteo in memoria delle donne vittime di violenza organizzato dall'associazione Noi Voci di Donne che vede il coinvolgimento di circa 1000 partecipanti provenienti dal mondo della scuola, dell’associazionismo, della politica, della cultura.

- A Santa Maria Capua Vetere l'iniziativa "Oltre le parole...contro la violenza". Due giorni di eventi il 24 e 25 novembre.

- Sit in per tutte le donne vittime di femminicidio in piazza Municipio ad Aversa. E' questo l'evento programmato per sabato 25 novembre, alle 19. Un vero e proprio flash mob in cui i partecipanti potranno deporre fiori e candele per ricordare le vittime di femminicidio.

Una mostra per ricordare la data del 25 novembre. “A Pezzi”…l’epilogo finale di un femminicidio che si consuma giorno dopo giorno, pezzo dopo pezzo è l’interessante iniziativa presso la Pro Loco di Capua sabato 25 novembre alle 18.

- Venerdì 24 novembre alle ore 18 si svolgerà un incontro sul tema della violenza sulle donne presso il cineforum di San Tammaro.

- Iniziative da parte dell'associazione "Noi donne prima di tutto" a Sant'Arpino e Caiazzo il 26 novembre attraverso convegni e incontri per dire 'no' alla violenza sulle donne.

Feste

- Domenica 26 novembre a Castel Morrone si terrà la manifestazione ‘Candele al Borgo 2023’. Più di 8000 candele illumineranno il centro storico adibito a set all’aperto con spettacoli ed esibizione di trampolieri e mangiafuoco. Ci sarà modo inoltre di degustare prodotti tipici locali ed ascoltare un concerto di musica popolare.

- Un week end in cui ci si potrà immergere in un mondo di magia, spettacoli ed emozioni al Castello di Rocca d'Evandro. L'appuntamento "Christmas at the Castle" è da venerdì 24 a domenica 26 novembre, dalle ore 10 alle ore 23. Previsti anche spettacoli che avranno orari d'inizio diversi a seconda dei giorni.

- Domenica 26 novembre riapre al pubblico il Casale di Teverolaccio a Succivo. Dopo la ristrutturazione finalmente il Casale di Teverolaccio torna fruibile per tutti. Per domenica 26 novembre l'amministrazione comunale ha organizzato un Open Day ricco di eventi per adulti e bambini.

- Fino al 26 novembre, il Comune di Lusciano con “LuscianoCultura” ha organizzato vari eventi relativi alla Festa dell'Albero.

Teatro

- Parte la nuova stagione teatrale all'Auditorium Tommasiello di Teano. Appuntamento sabato 25 novembre alle ore 20:45 con Paolo Caiazzo in "Separati ma non troppo", una commedia in due atti scritta da Paolo Caiazzo e Francesco Procopio. Sul palco anche Giovanni Allocca, Daniela Ioia e Irene Graso. Regia di Paolo Caiazzo, aiuto regia Cristiano Esposito, scene di Massimo Comune e costumi di Federica Calabrese.

- Si terrà il 24 novembre, alle 20 presso il teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti, il secondo spettacolo della 6a Stagione Teatrale 2023/2024 “Teatro Jovinelli”: “I cinque figli”, a cura della compagnia Teatro Insania, di e con Antimo Casertano.

- Dopo il successo riscosso dai primi due studi alla Biennale di Venezia 2022 e 2023 e al Festival PresenteFuturo2022 di Palermo, arriva sul palco del Teatro Civico 14 di Caserta il collettivo Electroshocktherapy (EST) con Disintegrazione 2.0, in scena da venerdì 24 a domenica 26 novembre.

Musica

- La “Teatro Ricciardi Heart Sound Orchestra” compie cinque anni e per l’occasione ci sarà un evento speciale al teatro capuano. “Un crescendo di Armonie” è il titolo del concerto sinfonico che - sabato 25 novembre alle 20:30 - celebra gli anni di attività dell’orchestra formata da giovani artisti provenienti da tutta la Campania.

- L’Autunno Musicale prosegue con un trittico di concerti presso il Museo Campano di Capua. Venerdì 24 novembre alle 19:30 il pianista Enrico Pompili terrà un originale recital dal titolo Antico Contemporaneo. Sabato 25 novembre alle 19:30 e domenica 26 novembre alle 18:30, il Quartetto Hanson proporrà due programmi con filo conduttore Robert Schumann.

Cultura

- Il primo dei quattro appuntamenti con l’opera di William Shakespeare, “Antonio e Cleopatra” e Pasquale Pagano, professore di Lingua e letteratura inglese, è alle porte: sabato 25 novembre alle ore 18 evento alla Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere. Nel primo appuntamento si ripercorre la storia di una caduta, di un fallimento: dalle altezze eroiche della virtus romana all’epilogo tragico della morte solitaria.

- Prosegue il suo cammino fra le montagne dell'intelletto e le paludi del cuore il XV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia "Omnia palco sacra. I 'Quindici' di Marco Palasciano". La puntata numero 7, intitolata "A come Arte e mistica. Musica, versi e prosa, palco, immagini", si terrà a Palazzo Fazio alle ore 18:30 domenica 26 novembre.

Libri

- Venerdì 24 novembre alle 18 la Biblioteca diocesana di Caserta, in piazza Duomo, ospiterà la presentazione del libro di Pier Ferdinando Casini "C'era una volta la politica - Parla l'ultimo democristiano". 

- Venerdì 24 novembre 2023, alle 19:30 nel centro Terre Blu di Caserta, si terrà la presentazione del romanzo “Lo scambio” di Alessandro Zannoni, che verrà da Sarzana, la città nella quale vive e lavora in Liguria, per presentare il suo libro: due linee narrative inevitabilmente destinate ad intrecciarsi in cui fiction e fatti reali concorrono nel restituirci uno dei più affascinanti misteri della Seconda Guerra Mondiale.

- La OSA-Opera Sant’Anna e la PAM-RetailPro hanno pubblicato un libro di ricette che verrà presentato presso la Mensa OSA a Caserta, nella giornata di sabato 25 novembre alle ore 11. Il vero cuore di questa iniziativa è la destinazione dei proventi delle vendite: l’Opera Sant’Anna. Coloro che acquisteranno una copia del libro contribuiranno a sostenere questa associazione e le sue iniziative.

- Nuovo ospite per la libreria Circolo dei lettori di Capua – Cose d’Interni Libri. Il primo “incontro con lo scrittore” ci sarà in libreria venerdì 24 novembre alle 19. Ci sarà Lorenzo Marone autore di “Sono tornato per te” (Einaudi editore), coordinato per questa prima volta da Nicoletta Ferace. 

- Domenica 26 novembre, alle ore 10:30, presso la Feltrinelli di Caserta, si terrà la presentazione del libro ‘Lemmi digitali – Verso la democrAI’ di Claudio Maria Lamberti (Mimesis Edizioni / Eterotopie). Dialogano con l’autore Nicola Caputo e Raffaele Piccirillo. Modera Francesco Bellofatto.

Mostre

- L’Associazione Artistica Artando Aps presenta, sabato 25 novembre, la mostra collettiva di arte e di fotografia dal titolo “L’Arte ripudia tutte le Guerre” presso il Centro polifunzionale Oratorio Don Bosco di Garzano di Caserta.

- Alla Reggia di Caserta un ricco calendario di attività natalizie con mostre, performance musicali e di danza, laboratori per grandi e piccini, concerti, visite dedicate e aperture straordinarie. Principio ispiratore: le Celebrazioni vanvitelliane. Si inizia il 25 novembre con la mostra "Le pietre e la Reggia: da Apricena a Caserta", aperta fino al 3 marzo 2024 nella Castelluccia del Parco Reale.

“Momenti d’arte” a Palazzo Bologna, la collettiva nel cuore di San Leucio. L'inaugurazione della Collettiva d'arte e scultura organizzata dall'associazione Terra del Sole si terrà dal 24 novembre al 10 dicembre presso il suggestivo Palazzo Bologna di San Leucio.

La kermesse "Ultimo Ballo in Maschera", presso la Galleria d’Arte Casertanova a Caserta, prevede per domenica 26 novembre dalle ore 17 "Anima Luci e Ombre", ovvero la personale di pittura di Daniela Colonna. 

- "Intimità artistica" è il nome della mostra di Gabriel Lass, artista californiano, le cui opere sono esposte alla pinacoteca "Massimo Stanzione" all'interno del Palazzo Ducale Sanchez de Luna di Sant'Arpino fino al 7 dicembre.

- Al Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni, in corso di svolgimento, fino all'8 gennaio 2024, la prima mostra fotografica di Valerio Pastore, intitolata “Anima23”.

- Nell'ambito del “Progetto di Fede, Arte e Cultura”, giunto alla XXVII edizione, presso la Congrega di San Giovanni Battista a Maddaloni, si potrà visitare la mostra “Scritti di Luigi Vanvitelli”, ovvero delle copie degli originali su concessione del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Reggia di Caserta e l’Archivio Storico della Reggia di Caserta. E' visitabile dalle 18.30 alle 20.00 di tutti i sabati e le domeniche fino al 31 dicembre.

Eventi

- La Pro Loco di San Nicola la Strada ha organizzato per sabato 25 novembre la manifestazione “Cantine aperte a San Nicola” con visita guidata nelle cantine e degustazione di vini imbottigliati e vino fatto in casa, accompagnati da taralli e focacce rustiche.

- Il 25 novembre i cittadini di Casagiove si uniranno per l'iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sul problema dell’inquinamento  e della gestione dei rifiuti, e di contribuire a rendere il territorio più pulito e vivibile.

- Venerdì 24 novembre alle 19 presso la Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta si terrà per la prima volta una tappa del Campionato regionale di poesia performativa per i giovani dai tredici ai vent’anni.

- Vincenzo Costantino Cinaski a Parete con il “Bingo poetico”. Vincenzo Costantino - partendo dai suoi tre libri editi Marcos y Marcos “Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare”, “Nati per lasciar perdere” e “Il più bello di tutti” - invita il pubblico a sceglierne uno come fossero le tre buste di un quiz. Invita poi a scegliere una pagina a caso dallo stesso libro. La poesia che corrisponde alla pagina giocherà con le vostre emozioni tramite la voce recitante di Vincenzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne, Paolo Caiazzo a teatro, Candele al Borgo e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dal 24 al 26 novembre

CasertaNews è in caricamento