"Puliamo il mondo": tutti possono partecipare alla bonifica della zona di via Cave Alte
Il 25 novembre, i cittadini di Casagiove si uniranno per l'iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sul problema dell’inquinamento e della gestione dei rifiuti, e di contribuire a rendere il territorio più pulito e vivibile.
“La manifestazione che si terrà il 25 novembre a Casagiove - ha dichiarato il consigliere comunale Carlo Senatore - è stata organizzata insieme al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Casagiove, con la partecipazione di Legambiente Caserta, e prevede il coinvolgimento di nostri concittadini che, organizzati in gruppi di lavoro, puliranno l’area di via Cave Alte concludendo presso il bene confiscato. Ogni gruppo sarà dotato di guanti, sacchi e attrezzi che fornirà il Comune di Casagiove, e sarà guidato da un referente che indicherà le zone da bonificare e le modalità di raccolta differenziata. ‘Puliamo il mondo’ è un’occasione per dimostrare il proprio impegno civico e ambientale, e per migliorare la qualità della vita della propria comunità. Sono sicuro che molti nostri concittadini aderiranno all’iniziativa per aiutarci a fare la differenza”.
Anche il sindaco Giuseppe Vozza è intervenuto sull’argomento: “Vorrei evidenziare che ‘Puliamo il Mondo’ è una manifestazione che unisce le forze della comunità per un impegno concreto per la salvaguardia dell'ambiente locale. Vorrei ringraziare il CCRR per aver promosso e organizzato questa iniziativa insieme ai consiglieri comunali incaricati e con la partecipazione di Legambiente Caserta che, con la sua partecipazione, ha aggiunto un ulteriore valore a questa giornata, mostrando quanto si possa ottenere quando enti pubblici, associazioni e cittadini lavorano insieme. L’evento è stato inserito nel ‘Festival dell’impegno civile’ che ricordo essere l’unica manifestazione in Italia che si tiene sui beni confiscati, liberati e sui beni comuni, voluta dal Comitato don Peppe Diana e da Libera Caserta. Il 25 novembre, a Casagiove, può diventare una data simbolo per il nostro impegno nei confronti della natura e del nostro territorio; infatti, troppo spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante preservare l'ambiente che ci circonda, e questa manifestazione è un modo per ricordarci di questa responsabilità".
E’ evidente che con "Puliamo il Mondo" non si tratta solo di raccogliere rifiuti, ma di costruire una consapevolezza diffusa sulla necessità di preservare la bellezza e la salute del nostro ambiente.
Chiunque voglia aderire alla manifestazione può recarsi il 25 novembre, entro le ore 9, presso piazza Santa Maria della Vittoria; vale evidenziare che la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, grandi e piccini.