rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Il ricordo di Don Peppe Diana, il tour dedicato a Vanvitelli e tanto altro: gli eventi nel week end dal 17 al 19 marzo

Spazio al sacerdote ucciso dalla camorra e al geniale architetto, con appuntamenti tematici. C'è poi la possibilità di pulire la spiaggia di Castel Volturno o di partecipare alla cena-concorso "I piatti tipici del Medio Volturno". Non sapete cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri suggerimenti

Nel week end dal 17 al 19 marzo spazio agli eventi in ricordo di Don Peppe Diana, il sacerdote di Castel di Principe ucciso dalla camorra nel giorno del suo onomastico. Il tour in e-bike dedicato a Vanvitelli con partenza da Caserta, la pulizia della spiaggia di Castel Volturno. Poi tanti appuntamenti con teatro, mostre, concerti e libri. A Piana di Monte Verna, inoltre, la cena-concorso "I piatti tipici del Medio Volturno". Non sapete cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri suggerimenti.

Don Peppe Diana

- Sabato 18 alle ore 20:30 nella chiesa di San Nicola a Casal di Principe, il luogo dove don Diana venne assassinato dalla camorra, ci sarà il concerto preghiera “Per amore del mio Popolo” del  maestro etnomusicologo Ambrogio Sparagna. Il 19 marzo alle 7:30, sempre nella parrocchia di San Nicola, è prevista la celebrazione di una messa, quella che non riuscì a celebrare quella mattina don Diana. A celebrarla sarà il vescovo della Diocesi di Aversa, Angelo Spinillo. Alla celebrazione è prevista anche la presenza di don Lugi Ciotti, presidente di Libera. Dopo la messa, don Luigi, insieme agli scout  e al Comitato don Peppe Diana e a Libera, porterà dei fiori sulla tomba di don Diana.

- In memoria di Don Peppe Diana: domenica 19 alle ore 17, al Caffè letterario Macrì di Sant'Arpino, la commemorazione del sacerdote ucciso dalla camorra e un dibattito sul tema della legalità.

- Diverse iniziative in ricordo di don Giuseppe Diana, ucciso nel corso di un agguato di camorra il 19 marzo del 1994. Il Masci Campania ha organizzato, proprio il 19 marzo, nella città natale di don Diana, a Casal di Principe, una visita alle mostre permanenti dalle 10 alle 13 presso la Casa don Diana, polo didattico di attività educative innovative.

Teatro

- A Palazzo Fazio a Capua domenica 19 marzo connubio tra teatro e danza con lo spettacolo “The L(o)ast Jew”. 

- Il giorno di San Giuseppe alle 18:30, nell'auditorium "Gennaro De Angelis" della scuola media "Bagno" di Cesa, andrà in scena lo spettacolo "Nisciuno nasce 'mparato" di Amedeo Colella, Magnifico Rettore della Università "Gennarino II", scrittore, storico ed umorista napoletano. Ci sarà l'accompagnamento musicale di Francesco Cuomo.

Musica

- Nell'ambito dei "Concerti di Primavera" al Museo Campano di Capua sabato 18 l'esibizione di Zamuner & Zamuner duo, con Emilia Zamuner voce e Paolo Zamuner al pianoforte, con un evento dal titolo "Da Napoli a New Orleans".

Libri

- Sabato 18, presso la Biblioteca Comunale di Caserta, la presentazione del romanzo “Il fatto, che è femmina”, scritto dall’autrice marcianisana Michela Fretta. 

Appuntamento con 'Incontri d’autore', sabato, dalle 17:30, presso la sala consiliare del Comune è in programma la presentazione del romanzo 'Cecilia' scritto dall’autore casapullese Nicola Merola. Le letture saranno affidate ad Antonietta Santillo.

- Sabato 18, alla Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, l'attore Francesco Paglino legge degli estratti da "Canto d'ammore", spettacolo teatrale liberamente tratto da T.S.Eliot di Fabio D'Addio e Francesco Paglino, musiche originali di Andrea Russo.

Cibo

- Appuntamento enogastronomico del Concorso "I Piatti tipici del  Medio Volturno" venerdì 17 alle ore 20 presso l’azienda agrituristica “Fontana Bosco” di Piana di Monte Verna. Il  Concorso vuole promuovere e valorizzare i prodotti stagionali tradizionali e tipici del territorio.

Mostre

- Il 19 marzo si conclude al Matrioska Lab di Caserta la mostra personale di Davide Castellan, in arte Astio. Dal 4 marzo sono esposte le opere di questo prolifico artista che nonostante la giovane età ha lasciato una grande produzione, testimonianza della sua mente creativa e geniale, attraverso la sua arte.

Escursioni

- Domenica 19 un tour in e-bike che omaggia il geniale architetto Luigi Vanvitelli che ha reso la città di Caserta celebre in tutto il mondo. La prima tappa sarà a piazza Vanvitelli, al centro di Caserta, per poi proseguire verso il borgo di Puccianiello e da lì pedalare fino al meraviglioso Acquedotto Carolino.

- Sabato 18 e domenica 19 appuntamento di pulizia con 'Ri-Party-Amo' all’insegna del volontariato impegnato nel rendere l’Italia più bella e pulita. L'attività prevede la pulizia della spiaggia di Castel Volturno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricordo di Don Peppe Diana, il tour dedicato a Vanvitelli e tanto altro: gli eventi nel week end dal 17 al 19 marzo

CasertaNews è in caricamento