rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Dall'orchestra del San Carlo a Morricone con incursioni rock: week end in musica nel casertano

Tanti concerti tra gli appuntamenti del fine settimana. Spettacoli teatrali, mostre, sagre e presentazioni di libri completano il programma dal 16 al 18 luglio. Ecco i nostri suggerimenti

Un week end in musica in provincia di Caserta. Si apre la stagione della classica all'Aperia della Reggia di Caserta per un'Estate da Re con l'orchestra del San Carlo diretta da Jordi Bernàcer. A Carditello l'omaggio di Tosca e l'orchestra Roma Sinfonietta al maestro Ennio Morricone. E ancora. Francesco Di Bella e Fofò Bruno live al Mr.Rolly's a Vitulazio ed i Rezophonic a Castel Volturno. Spettacoli teatrali, mostre, sagre e presentazioni di libri completano il programma del week end dal 16 al 18 luglio. Ecco i nostri suggerimenti.  

Musica

- Domenica 18 luglio alle 21 si inaugura la stagione all’Aperia di Un'Estate da Re con l’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Jordi Bernàcer, con al violino Gennaro Cardaropoli. In programma il Concerto n. 1 Op. 26 in Sol minore di Max Bruch e la Sinfonia n. 4 in la maggiore "Italiana" Op. 90 di Mendelssohn.

- Un omaggio al maestro Ennio Morricone: è quanto andrà in scena domenica 18 luglio nella Reggia di Carditello a San Tammaro. La poliedrica Tosca e la storica Orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal maestro Paolo Silvestri e con la speciale partecipazione di Javier Girotto ai sassofoni, si incontrano per la prima volta per il tributo al grande Maestro. 

- Sabato 17 luglio al Mr.Rolly's di Vitulazio tornano Francesco Di Bella e Fofò Bruno in "Ballads".

- Al Museo Campano di Capua "Note sotto le stelle", un concerto dedicato al grande maestro capuano Giuseppe Martucci, eseguito dagli "Armonici" e la visita guidata curata dalla Damusa Aps, il tutto dalle 19:30 di domencia 18.

- Prende il nome di ”Tammurriando sotto le stelle – Rotonda in festa” la manifestazione che si terrà domenica 18 luglio alle 21 in zona Largo Rotonda di San Nicola la Strada.

- Venerdì 16 luglio al Flava Beach di Castel Volturno protagonista la musica rock con il concerto dei Rezophonic con special guest Cristina Scabbia dei Lacuna Coil.

Teatro

- Venerdì 16 e domenica 18 luglio nel giardino di una coorte del centro storico di Marcianise sarà rappresentato “Anatema di Zos. Il sermone agli ipocriti”, ispirato dalle opere di Austin Osman Spare. 

- La rassegna teatrale "Respiri", in corso al cortile della Caserma Borbonica di Casagiove, cala il tris. Venerdì 16 luglio la compagnia La Proposta porterà in scena "Amorosi Omicidi", sabato tocca all'attrice Antonella Morea con "Donne in..canto" mentre domenica i 30Allora tornano a calcare il palcoscenico con "Quartieri Spagnoli". 

- Venerdì 16 alle 21 al Museo Campano di Capua l'esilarante Jury Monaco porta in scena "Una farsa chiamata unità", uno spettacolo storico accompagnato dalla chitarra di Nicola Papale con la partecipazione della piccola Carolina Di Gregorio.

- Venerdì 16 luglio riprendono le iniziative del "Teatro cerca Casa", la rassegna itinerante diretta da Manlio Santanelli, che farà tappa a Casertavecchia, dove al borgo Contessa Iolanda ore 20 andrà in scena "La Bottega dei Quattro" di e con Ciro Capano, accompagnato al pianoforte dal maestro Nunzio Ricci.

- Doppio appuntamento con i 'Teatri di Pietra'. Venerdì 16 luglio all'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere lo spettacolo Dialoghi di Platone, scritto e diretto da Pietro Nuti. Domenica 18 luglio al Museo Calatia di Maddaloni lo spettacolo "Gallineide" con Patrizia Spinosi, Mario Brancaccio, Virgilio Brancaccio, Simona Esposito. 

- Sabato 17 alle 21 al Museo Campano di Capua il Nostos Teatro di Aversa con un reading sulla Beat Generation, "The Beat goes on", con Giovanni Granatina, Dimitri Tetta e Marika Frongillo e gli interventi musicali e le sonorizzazioni di Dimitri Tetta.

Sagre 

- Torna nello spazio fieristico di Liberi il consueto appuntamento con il gusto del fine settimana. Il 17 ed il 18 luglio ci sarà una braciata di maialino nero casertano da leccarsi le dita.

Manifestazioni

- Doppio appuntamento a Cesa, sabato e domenica. Il 17 luglio in piazza De Michele Francesco Oliva decanta "Dante sotto le stelle" mentre il 18, in piazza De Gasperi, toccherà all'artista locale Peppe Della Volpe.

Bambini

- Domenica al castello medievale di Riardo fa tappa la carovana della fantasia. “Riardo in fiaba” l’evento che dalle 17 catapulterà i bambini in un’avventura piena di sorprese tra rappresentazioni teatrali e percorsi a piedi. Prevista anche un’area food.

- Venerdì 16 al Museo Campano a partire dalle 18 la Mansarda Teatro dell'Orco protagonista con "Ecco a voi i...clowns". Un pomeriggio dedicato ai più piccini, con uno spettacolo costruito intorno alle figure più amate e popolari legate alle risate e al buon umore: i Clowns. 

Incontri

- A Cesa, nell'ambito della rassegna "Libri sotto le Stelle", in piazza De Gasperi all'esterno della Biblioteca Comunale, sabato 17 luglio ci sarà la presentazione de "I magnifici idioti" dello scrittore napoletano Stefano Piedimonte. 

Mostre

- Venerdì 16 luglio, alle 10.30, presso il Museo Provinciale Campano di Capua, si terrà il vernissage della mostra personale dell'artista Francesco Minopoli dal titolo "Sinfonia Cromatica", curata da Gianpaolo Coronas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'orchestra del San Carlo a Morricone con incursioni rock: week end in musica nel casertano

CasertaNews è in caricamento