rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Terra dei Fuochi, controlli in 23 comuni: 8 denunce, 300mila euro di multe | FOTO

Cinque i veicoli sequestrati, specifico focus nella città di Mondragone

Nuova impennata delle verifiche effettuate presso siti produttivi in funzione di prevenzione dei reati ambientali e dei controlli su strada contro il trasporto illecito di rifiuti in Terra dei fuochi. Ammontano a più di 300mila euro le sanzioni comminate, 5 i veicoli sequestrati e 8 le persone denunciate dalle Forze dell’ordine.

Uno specifico focus si è sviluppato nelle aree di San Paolo Belsito in provincia di Napoli e Mondragone per quanto riguarda gli sversamenti abusivi di materiali edili. Un secondo blitz a Qualiano, dove l’intensa attività di monitoraggio del territorio, da parte dei militari di Strade Sicure e delle Polizia locale, ha portato all’individuazioni di due siti di stoccaggio di rifiuti speciali fuorilegge.

Terra dei Fuochi blitz interforze 23 comuni

Altre numerose operazioni di “secondo livello”, condotte da pattuglie miste dell’Esercito Italiano, dei Corpi di Polizia Municipale e dei Carabinieri, hanno interessato Ottaviano, Casoria, Casalnuovo, Torre Annunziata, Grumo Nevano, Casandrino, Cardito, Sant’Anastasia, Portici ed inoltre, nell’area casertana, le zone di Capua, Teverola, Caserta, Sessa Aurunca, Recale, Falciano del Massico e Aversa.

Portati a termine anche due nuovi Action Day interforze, il primo nell’area flegrea, il secondo tra Parete, Trentola Ducenta, Frignano e Casaluce, dove è stata sequestrata un’officina, risultata abusiva, nel cui ambito era presente un deposito di rifiuti pericolosi e non.

A Napoli, paralleli controlli e ricognizioni operate dall’amministrazione comunale si sono estese al sottosuolo, dove è stata scoperta e sequestrata un cavità tufacea, a Montesanto, già ricovero bellico durante la seconda guerra mondiale, risultata disseminata da cumuli di rifiuti di vario genere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi, controlli in 23 comuni: 8 denunce, 300mila euro di multe | FOTO

CasertaNews è in caricamento