rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Castel Volturno

Calo del fatturato di 250mila euro durante pandemia ma è tutto falso, indagato parrucchiere

Durante il periodo del Covid aveva dichiarato all'Agenzia delle Entrate un calo del fatturato pari a circa 250mila euro rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Ma la Finanza ha scoperto che era tutto falso

Al termine di indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, il Gruppo Guardia di Finanza di Frattamaggiore ha eseguito a Castel Volturno un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Gip del Tribunale di Napoli Nord, per un ammontare di 49.800 euro, pari al contributo a fondo perduto, previsto dall'articolo 25 del Decreto Legge n. 34/2020 "Decreto Rilancio".

La persona sottoposta alle indagini, titolare di un salone di barbiere e parrucchiere, è gravemente indiziato di aver percepito indebitamente tale fondo. Avrebbe in particolare, al fine di ottenere l'erogazione del contributo di specie comunicato all'Agenzia delle Entrate, nell'aprile 2020, un calo del fatturato pari a circa 250mila euro rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Gli approfondimenti investigativi delegati dalla Procura di Napoli Nord hanno fatto emergere, tuttavia, che l'indagato non svolgesse l'attività dichiarata, il cui indirizzo corrispondeva a un'unità abitativa di edilizia popolare del comune di Sant'Antimo.

Tali elementi, unitamente al vistoso calo del fatturato e all'assenza di operazioni imponibili nel periodo di interesse, hanno portato a ritenere mendaci le comunicazioni inoltrate all'Agenzia e, pertanto, illecita la percezione del contributo. Sono stati vani i tentativi dell'indagato di negare la percezione del beneficio, riconducibile - a suo dire - a un raggiro perpetrato nei suoi confronti da un conoscente cui avrebbe consegnato i documenti dell'attività commerciale per richiedere un'altra tipologia di sussidio introdotta per fronteggiare gli effetti economici della crisi pandemica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calo del fatturato di 250mila euro durante pandemia ma è tutto falso, indagato parrucchiere

CasertaNews è in caricamento