rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

"La rotonda ha danneggiato la mia azienda" ma il giudice boccia il ricorso contro il Comune

La sentenza del Tar della Campania sul ricorso presentato dalla O.T.M. Benincasa

Bocciato dal Tribunale Amministrativo Regionale della Campania il ricorso proposto da O.T.M. Benincasa contro il Comune di Santa Maria Capua Vetere. Il ricorso riguardava il risarcimento del presunto danno causato dall'illegittimo esercizio di attività materiale, ossia la realizzazione di una rotonda stradale di raccordo tra le arterie urbane ed extraurbane.

Nel ricorso, la parte ricorrente lamentava che la costruzione di tale rotonda da parte del Comune avesse reso praticamente impossibile l'accesso diretto all'azienda O.T.M. per chi provenisse da Santa Maria Capua Vetere, dalla superstrada e dall'uscita autostradale. Nella sentenza si legge che questa rotonda avrebbe "comportato un generale allontanamento della clientela e, di conseguenza, minori introiti commerciali".

Il Tribunale, tuttavia, ha respinto le argomentazioni della ricorrente, ritenendo infondate le pretese risarcitorie. Ha sottolineato che mancavano gli elementi costitutivi della responsabilità dell'Amministrazione comunale, indicando che non era stata dimostrata l'illegittimità dell'esercizio di attività provvedimentale o materiale da parte del Comune. Inoltre, ha evidenziato che non erano stati provati né l'elemento soggettivo (la colpa del Comune) né il nesso eziologico tra la realizzazione della rotonda e il presunto danno subito dalla ricorrente.

La sentenza ha concluso rigettando il ricorso e ha disposto la compensazione delle spese di lite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La rotonda ha danneggiato la mia azienda" ma il giudice boccia il ricorso contro il Comune

CasertaNews è in caricamento