rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Alife

Processo 'The Queen': sfilano in aula gli avvocati della difesa

Si prova a somontare le accuse dinanzi ai giudici della terza sezione penale

Proseguono le discussioni dei legali dei 39 imputati coinvolti nell'inchiesta "The Queen" sugli appalti truccati in odore di camorra. Dinanzi alla Terza Sezione Penale del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, in composizione collegiale presieduta dal giudice Luciana Crisci (a latere Valerio Riello), ha preso la parola l'avvocato Claudio Botti nell'interesse di Vito Cappiello per il quale il difensore ha chiesto l'assoluzione o in subordine il minimo della pena.
Al professor Cappiello è imputato il reato di turbativa d'asta. La difesa ha messo in dubbio il castello accusatorio puntando il dito su intercettazioni non univoche e dirette e conversazioni per derelato che vedrebbero il coinvolgimento di Cappiello. 

Per Aldo Aveta a cui è contestato il reato di turbativa d'asta il suo legale, l'avvocato Arturo Cola ha evidenziato un errore di persona nei soggetti responsabili della gara d'appalto per il restauro di Porta dei Parchi dove si evincerebbe un accordo preventivo per l'aggiudicazione della gara con tanto di sorteggio dei componenti della commissione giudicante tra cui Aveta falsato. Il legale ha fatto emergere che non c'è alcuna prova del sorteggio falsato.

Per Antonio Domenico Ranauro a cui si contestano i reati di turbativa d'asta e corruzione i difensori, gli avvocati Alfonso Forgiuele e Di Vietri hanno messo in luce la marginalità nello schema "La Regina" che lo coinvolse nel sistema degli appalti giacché le uniche conversazioni captate che lo coinvolsero erano falsate poiché c'era un dubbio sull'effettiva voce di Ranauro in merito agli accordi ( presunti) corruttivi con La Regina. Per Carlo Coppola a cui è contestato il reato di associazione a delinquere gli avvocati Alessandro Gamberini e Sabina Coppola hanno messo in dubbio che possa trattarsi di una partecipazione associazione nello schema ' La Regina' negli appalti giacché non c'è alcun  'associato' che conosce Coppola o ne parla in merito alla gestione dei vari appalti. Per Marco Cascella a cui è contestato il reato di associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei reati fine i difensori gli avvocati Fabrizio D'Urso e Mariachiara Fusco hanno fatto emergere quanto nell'istruttoria dibattimentale non sia emerso nulla in merito al vincolo associativo del loro assistito. Per Vincenzo Sposito il suo legale Rocco Trombetti a cui si contestano i reati di turbativa d'asta e corruzione ha fatto emergere quanto il quadro probatorio sia inconsistente e confuso dove non vengono identificate le singole condotte in capo a Sposito . Per Claudio De Blasio a cui è contestato il reato di concorso in turbativa d'asta il suo legale l'avvocato Elisabetta Carfora ha evidenziato quanto il quadro probatorio sia scarno dove mancano elementi univoci di prova nei confronti di De Blasio. Si torna in aula nel mese di settembre per le discussioni dei legali nell'interesse di Avecone,Perillo,Sommese, Romano. 

Sono finiti sotto processo il progettista partenopeo Guglielmo La Regina da cui prende il nome l'inchiesta "The Queen", l'ex sindaco di Alife Giuseppe Avecone, l'ex sindaco di Casapulla Ferdinando Bosco, l'ex sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro (Domenico), Claudio Accarino, Pasquale Amato, Michele Apicella, Aldo Aveta, Vito Cappiello, Marco Cascella, Mario Cerrone Palermo, Luigi Conte, Carlo Coppola, Claudio D'Alessio, Andrea D'Aniello, Claudio De Blasio, Domenico De Cristofaro, Luciano Di Fraia, Rino Di Mola, Francesco La Regina, Daniele Maramma, Mario Martinelli, Salvatore Mazzocchi, Raffaele Meo, Andrea Nunziata, Umberto Perillo, Carlo Antonio Piccirillo, Raffaele Piccolo, Antonio Domenico Ranauro, Corrado Romano, Antonio Sommese, Pasquale Sommese, Vincenzo Sposito, Sergio Stenti, Raffaele Testa, Gabriele Venditti, Salvatore Visone, Alessandro Zagaria, Raffaele Zoccolillo.

Gli imputati sono accusati, a vario titolo, di corruzione, turbativa d'asta e concorso esterno in associazione camorristica, accusa quest'ultima di cui rispondono solo alcuni indagati. Tutta l’indagine ruota attorno alla figura di Guglielmo La Regina legale rappresentante della società Archicons srl società di professionisti interessata alla progettazione d'intervento.Nel mirino dei magistrati della Dda di Napoli sono finiti alcuni appalti che i colletti bianchi avrebbero truccato per favorire imprese della famiglia Zagaria del clan dei Casalesi. Nel corso della precedente udienza nella sua requisitoria il sostituto procuratore della Dda di Napoli Maurizio Giordano ha formulato 22 richieste di condanna.

Il pm ha richiesto 4 anni di reclusione per il faccendiere Alessandro Zagaria. Sono stati invocati, inoltre, 5 anni di reclusione per Giuseppe Avecone, Raffaele Zoccolillo, Antonio Domenico Ranauro, Gabriele Venditti; 2 anni per l'ex sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro; 4 anni di reclusione per Rino Di Mola, Vincenzo Sposito, Mario Cerrone Palermo. Tre anni di reclusione per Andrea D'Aniello, Raffaele Testa, Raffaele Piccolo, Carlo Antonio Piccirillo. Richiesta di 7 anni di reclusione per Guglielmo La Regina; 6 anni di reclusione per Pasquale Sommese; 5 anni di reclusione per Francesco La Regina, Antonio Sommese, Umberto Perillo, Sergio Stenti, Carlo Coppola, Marco Cascella.

Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Ugo Cepparulo, Francesco Melito, Giro Sepe, Fabio Di Bonito, Angelo Maria Reccia, Ugo Cepparulo, Carlo De Stavola, Rocco Trombetti, Elisabetta Carfora, Claudio Aronne, Giuseppe Stellato, Mirko Del Giudice, Giovanni Di Caprio, Francesco Melito, Carmine Panarella, Fabrizio D'Urso, Mariachiara Fusco, Emilio Tuccillo,  Alfonso Forgiuele, Adolfo Scalfati, Ercole Di Baia, Sergio Cola, Arturo Cola, Claudio Botti, Vincenzo Domenico Ferraro, Fabrizio Chianese, De Caro, Sebastiano Fusco,  Antonio Calabrese, Gaetano Inserra, Mauro Valentino, Filippo Trofino, Alfonso Quarto, Paolo Trofino, Marco Campora, Paolo Stravino, Arturo Frojo, Antonio Pastore, Alfredo Sorge, Raffaele Micillo, Lucio Majorino, Renato Jappelli, Francesco D'Atri, Domenico Antonio Russo, Angelo Malinconico, Alfonso Stile, Fortunato Prisco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo 'The Queen': sfilano in aula gli avvocati della difesa

CasertaNews è in caricamento