rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Frignano

Pugno duro contro la Chiesa: "Terreno abbandonato e pieno di rovi, subito la bonifica"

L'ordinanza del Comune rivolta al'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Aversa

Una nuova ordinanza è stata emessa dal Comune di Frignano, riguardante un terreno di proprietà dell'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Aversa, situato lungo Via Generale Magliulo, all'altezza dell'incrocio con Via Lincoln. Secondo il Responsabile del Settore Tecnico e Ambiente, il suolo versa in uno stato di abbandono, con rovi e vegetazione infestante che si riversano sulla viabilità cittadina, creando gravi disagi e potenziali rischi per la sicurezza dei cittadini.

L'ordinanza, datata 26 Luglio 2023, richiede all'Istituto Diocesano di intervenire immediatamente per pulire e bonificare l'area interessata. Il Comune di Frignano sottolinea che tale situazione rappresenta una minaccia per la viabilità pedonale e veicolare lungo Via Generale Magliulo, poiché gli alberi di acacie invadono la strada, creando notevoli difficoltà per gli operatori mercatali.

Il Comune di Frignano, vista la gravità della situazione e il potenziale pericolo per l'incolumità pubblica, ha considerato necessaria l'emissione dell'ordinanza con l'obbligo per l'Istituto Diocesano di provvedere all'intervento entro dieci giorni dalla notifica della stessa. La pulizia dell'area dovrà essere eseguita con interventi successivi e periodici di manutenzione al fine di evitare future situazioni di degrado.

L'ordinanza è stata notificata all'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Aversa, alla Polizia Municipale e alla locale Stazione dei Carabinieri, che sono incaricati di vigilare sull'osservanza delle disposizioni impartite.

In caso di mancato rispetto dell'ordinanza, è previsto il ricorso al T.A.R. Campania, qualora ne ricorrano le condizioni, per tutelare gli interessi della collettività e garantire l'applicazione delle norme sanitarie e urbanistiche vigenti. Il Comune di Frignano rimarrà vigile sull'osservanza delle disposizioni e confida nella tempestiva collaborazione dell'Istituto Diocesano per risolvere la situazione critica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pugno duro contro la Chiesa: "Terreno abbandonato e pieno di rovi, subito la bonifica"

CasertaNews è in caricamento