rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Capua

Addio al primario di gastroenterologia: due comunità in lutto

Mario Paternuosto ha ricoperto per anni l'incarico di responsabile all'ospedale di Marcianise

E' deceduto il dottore Mario Paternuosto, già primario di gastroenterologia all'ospedale di Marcianise. Il medico, originario di Capua, aveva 77 anni. Una persona molto conosciuta visto che dal 1970 iniziò a lavorare presso il nosocomio di Marcianise. In precedenza era stato specialista presso le università prima di Napoli e poi di Roma.

Inoltre era apprezzato anche per le sue invenzioni nel campo medico e farmacologico e infatti era titolare di brevetti nazionali ed internazionali. Il 2 luglio è stato premiato dal presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta, Erminia Bottiglieri, per i 50 anni di iscrizione all’Ordine. Un personaggio divertente e alla mano nonostante l'eccellenza medica. E' stato autore di diverse pubblicazioni, sia scientifiche che di narrativa, e in molti ricorderanno il suo bigliettino da visita su cui era scritto: “Mario Paternuosto Inventore, scrittore, uomo d’armi e gentiluomo di campagna. In arte medico”. Amava definirsi "medico di campagna".

Negli anni recenti era stato anche impegnato molto in politica, ricoprendo anche il ruolo di candidato sindaco e di consigliere comunale nel 2009 a Marcianise. Dopo essere andato in pensione continuava a svolgere l'attività lavorativa nel privato.

I funerali si svolgeranno domani alle 10 presso la basilica benedettina di Sant'Angelo in Formis. Sia a Capua sia a Marcianise la notizia della sua dipartita ha gettato un velo di tristezza sui tanti che avevano avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le doti umane oltre che le capacità mediche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al primario di gastroenterologia: due comunità in lutto

CasertaNews è in caricamento