rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Grazzanise

Addio a padre Francesco, comunità in lutto

Lunedì 8 aprile, alle 16:30, i funerali nella chiesa dell'Annunziata

Addio a padre Francesco Monticelli, sacerdote della chiesa dell’Annunziata di Grazzanise. Una figura molto apprezzata e stimata dalla comunità, che da oltre 20anni lo aveva accolto. Una notizia che ha lasciato in tanti nello sconforto.

La salma di padre Francesco arriverà alle 14:30 nella chiesa dell’Annunziata, dove alle 16:30 saranno poi celebrati i funerali.

Questo il ricordo di don Rosario Ventriglia, abate della chiesa abbaziale di San Martino Vescovo a Macerata Campania: "Ha insegnato che la Parola deve tramutarsi in azione, e guidare la vita. In tal modo la vita cristiana si rivela oltremodo attraente e contagiosa. È stato povero, non perché non aveva soldi, ma perché li dava, e li spendeva per i poveri, e per le opere parrocchiali".

Monticelli entrò nel 1952 nel seminario minore della Badia Camaldolese di Bonsollazzo, in provincia di Firenze. Proseguì la sua formazione a Camaldoli e nel pontificio Ateneo Anselmianum di Roma. Ottenne la Licenza in teologia ma anche la Licenza in Sacre Scritture presso il pontificio Istituto Biblicum di Roma. "Fu per diversi anni - rivela don Rosario - responsabile pastorale dei Matrimoni che si celebravano nella Chiesa di San Gregorio al Celio e fu stimatissimo da tutti per questo suo lavoro. Capì che per lui era meglio fare il parroco che il monaco e chiese e ottenne il passaggio alla Diocesi di Capua nel 1988, ma ha mantenuto sempre la sua fraterna amicizia con i confratelli camaldolesi. Nella nostra Diocesi, non ha mai smesso di essere Monaco. Ultimamente, nei giorni di ricovero all’ospedale di Villa Fiorita, non smetteva di ringraziare: 'Sono meravigliato per come mi state aiutando, questo è amore di Dio', diceva.

Dispensava continuamente - aggiunge Ventriglia - una benedizione monastica: 'Dio ti benedica con la scorza e la mollica', cioè con pienezza di bene. La sua morte nella Domenica della Divina Misericordia, e le esequie nella solennità dell’Annunciazione, peraltro nella sua ultima parrocchia della Santissima Annunziata di Grazzanise, mi è sembrata la logica conseguenza della sua vita. Padre Francesco dimorava nel pensionato delle Suore Francescane dei Sacri Cuori a Curti; veniva assistito molto bene, in particolare da Suor Gina, che lo seguiva direttamente. Avrebbe compiuto 84 anni il 16 aprile 2024. Uno dei suoi ultimi pensieri che ho raccolto è stato questo: 'Il Paradiso è una eterna donazione del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, e la gioia di Gesù sarà in noi, e la nostra gioia sarà piena'. Sì, ora la sua gioia in Cielo è piena", conclude don Rosario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a padre Francesco, comunità in lutto

CasertaNews è in caricamento