rotate-mobile
Cronaca Recale

Morti dopo intervento di bypass gastrico: doppia indagine in Procura. Ministero invia gli ispettori

Lorenzo Riccio e Francesco Edattico sono spirati a distanza di due giorni l'uno dall'altro. Si muove anche la Regione

Due morti in pochi giorni dopo interventi di bypass gastrico accendono i riflettori sul "Fatebenefratelli" di Benevento. Si muove su un doppio filone l'inchiesta della Procura sannita che vuole fare luce sulle morti di Lorenzo Riccio, 41enne di Recale, e Francesco Estatico, 35enne di Avella, morti a distanza di due giorni l'uno dall'altro dopo lo stesso tipo di intervento.

Doppia indagine in Procura

Entrambe le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Maria Gabriella Lauro che attende le relazioni dei medici-legali che effettueranno le autopsie. Nel frattempo entrambe le cartelle cliniche sono state sequestrate e sono al vaglio della magistratura. Possibile che i decessi, che sarebbero avvenuti nelle stesse circostanze, abbiano elementi in comune. Di qui l'apertura di un doppio fascicolo che potrebbe presto riunirsi. 

Il Ministero invia gli ispettori. Si muove anche la Regione

Nel frattempo, il Ministero della Salute ha inviato al "Fatebenefratelli" gli ispettori che dovranno ascoltare i medici coinvolti e raccogliere elementi in grado di stabilire cosa sia accaduto.

Sul caso, infine, è intervenuto anche il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania Enzo Alaia che ha chiesto l'intervento della Direzione Generale per la Tutela della salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario regionale affinché "valuti, in ragione delle proprie competenze, quali azioni porre in essere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti dopo intervento di bypass gastrico: doppia indagine in Procura. Ministero invia gli ispettori

CasertaNews è in caricamento