rotate-mobile
Cronaca Capua

Addio a don Peppino, sacerdote, studioso e poeta

Si è spento a 91 anni, domani (13 settembre) i funerali nella cattedrale

Si è spento a 91 anni don Peppino Centore, sacerdote di Capua, ma anche poeta, scrittore, docente di filosofia e teologia, già direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose e già direttore del Museo Campano, autore di una vastissima produzione di poesie.

I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 13 settembre, alle 11 nella Basilica Cattedrale di Capua, dove alle 15 di oggi giungerà il feretro. Questa sera alle 19, cosi come annunciato da don Gianni Branco, parroco del Duomo, si terrà un momento di preghiera durante il quale saranno lette alcune tra le poesie più significative scritte da don Peppino.

“Oggi ci giunge la triste notizia della scomparsa di Don Peppino Centore sacerdote, poeta, scrittore, docente di filosofia e teologia, già direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose e già direttore del Museo Campano, autore di una vastissima produzione di poesie - che hanno avuto importanti riconoscimenti nazionali, - oltre che di molteplici pubblicazioni di carattere religioso e storico. Numerose e preziose le sue ricerche sulla storia di Capua. La nostra città perde un intellettuale e uno studioso di altissimo spessore. Al fratello Eduardo e a tutti i suoi familiari le più sentite condoglianze”, è il commento del sindaco Adolfo Villani.

"L’intera provincia di Caserta, a partire dalla sua amata Capua, piange oggi un suo figlio illustre. Un uomo di grande cultura, conosciuto ben oltre i confini di Terra di Lavoro e della Campania. Ci mancherà la sua passione ma terremo vivo il suo ricordo, per ringraziarlo ogni giorno per aver contribuito con il suo amore ed il suo senso di appartenenza alla crescita culturale del nostro territorio. Mi stringo, a nome mio personale e dell’intera Amministrazione provinciale, al dolore della sua famiglia, dei suo amici e di tutti coloro che gli volevano bene", ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a don Peppino, sacerdote, studioso e poeta

CasertaNews è in caricamento