rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Morto l'avvocato Siniscalchi. "Un maestro di vita"

Ha difeso anche Maradona. Il ricordo di "un grande uomo". Mercoledì 14 febbraio i funerali a Chiaia

E' morto nella serata di ieri, a 92 anni, l'avvocato Vincenzo Siniscalchi, ex parlamentare, ex membro del Csm e lo storico avvocato di Diego Armando Maradona. Si è accasciato mentre partecipava a un evento dell'Anpi, a Napoli, mentre "parlava di Costituzione e di partecipazione". Tra le sue difese, quelle di Diego Armando Maradona, appunto, quando venne accusato di essersi fatto arrivare la cocaina dal suo Paese e anche quando venne squalificato perché positivo ai test antidoping. Fu poi il difensore di Franco Califano nel processo Cutolo-Tortora, di Gigi Sabani, Tinto Brass, Michelangelo Antonioni e numerosi personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. I funerali si terranno domani mattina, mercoledì 14 febbraio, alle 11, nella chiesa dell'Ascensione a Chiaia.

La Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere: "Maestro di generazioni di avvocati"

"La Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’Avv. Vincenzo Maria Siniscalchi, tra gli ultimi giganti della tradizione forense, espressione della più elegante oratoria del secolo scorso. Maestro di generazioni di avvocati, ha voluto dedicare la propria pulsione intellettuale fino agli ultimi istanti della sua vita, così fornendo a tutti noi il fulgido esempio di passione e dedizione alla professione e alla cultura", ha detto il presidente Alberto Martucci.

Il ricordo del deputato Pd Stefano Graziano

Ricordo anche il deputato Pd, Stefano Graziano: "Una figura di spicco nel mondo della giurisprudenza e della politica italiana. Avvocato e giurista di grande prestigio, ha ricoperto importanti ruoli istituzionali come deputato e membro del Csm, distinguendosi per la sua competenza, la sua lucidità e la sua brillantezza. Era un meridionalista appassionato, un difensore dei diritti e delle opportunità del Sud, un uomo di principi e di valori. Era anche un innamorato di Napoli, la sua città, che ha sempre portato nel cuore e che ha contribuito a valorizzare con il suo impegno civile e culturale. Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, come me, rimarrà sempre un esempio di integrità, di generosità e di saggezza. Esprimo il mio profondo dispiacere e il mio sincero dolore per la sua scomparsa, e mi unisco al cordoglio della sua famiglia e dei suoi cari".

L'addio del sindaco di Conca della Campania

A ricordarlo anche il sindaco di Conca della Campania Davide Simone: "Un maestro di vita. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia dell’Onorevole Vincenzo Siniscalchi per una grave perdita che tocca tutti noi. Ho avuto il privilegio di poter collaborare con l'avvocato Vincenzo Siniscalchi sia alla Camera dei
Deputati che presso il Consiglio Superiore della Magistratura. Egli è stato il mio Maestro. Ho appreso tutto da lui. I suoi insegnamenti, di vita e professionali, hanno avuto un impatto decisivo nella mia crescita
umana e professionale. Resterà per sempre nei nostri ricordi. Caro Onorevole, non ti dimenticherò mai".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto l'avvocato Siniscalchi. "Un maestro di vita"

CasertaNews è in caricamento