rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Castel Volturno

Il ladro di mattonelle della Reggia colpisce ancora: furti al British e nelle piazze di Londra

I carabinieri hanno monitorato i suoi spostamenti e trovato i 'souvenir' di pregio in una cassa di legno

Ancora guai per il "collezionista di souvenir", già denunciato per il furto di una piastrella del pavimento di una delle sale ottocentesche della Reggia di Caserta. 

I carabinieri della sezione operativa della compagnia di Caserta, infatti, dopo aver tracciato gli spostamenti del ladro seriale, scoprono che l'uomo, 43 anni di Castel Volturno, sarebbe l'autore di furti di monete, targhe commemorative e frammenti di statue in musei e piazze a Londra. I 'souvenir' di pregio sono stati rinvenuti, durante una perquisizione in casa, all'interno di una cassa di legno. Ciascun reperto era stato confezionato separatamente e custodito insieme a cataloghi riconducibili a siti culturali.

In particolare è stata trovata una targa sottratta dal mezzo busto intitolato a John Ray, esposto presso il British Museum di Londra, nonché di una targa in bronzo sottratta dal Guards Crimean War Memorial, di piazza Waterloo della stessa città.

Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e sono tutt’ora in corso ulteriori accertamenti circa l’esatta provenienza e l’eventuale interesse storico artistico dei cimeli. Per il 43enne è scattata una nuova denuncia. 

I reperti trovati dai carabinieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ladro di mattonelle della Reggia colpisce ancora: furti al British e nelle piazze di Londra

CasertaNews è in caricamento