rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Aversa

Raffica di furti d'auto, presa una coppia

Un uomo ed una donna finiscono agli arresti domiciliari in seguito all'indagine dei carabinieri

Un uomo ed una donna, residenti nell'hinterland napoletano, sono stati arrestati dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Aversa per diversi furti d'auto. La coppia di ladri, destinataria di misura cautelare agli arresti domiciliari, è stata bloccata all'esito di un'articolata attività di indagine, condotta tra maggio 2022 e febbraio 2023, coordinata dalla Procura di Napoli Nord. 

I due sono gravemente indiziati di aver intrapreso un'ingente e remunerativa attività criminale, con diversi furti messi in atto nel territorio dell'agro aversano - tra Aversa, Lusciano e Trentola Ducenta - dove il fenomeno delle razzie di automobili è tra i più sentiti da parte della popolazione, destando particolare allarme sociale. 

L’attività investigativa, basata su servizi di osservazione, controllo e pedinamento, effettuati soprattutto nelle fasce serali e notturne, su attività di intercettazione telefonica e sulla dettagliata escussione delle vittime, nonché sull’analisi dei numerosi sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, ha permesso di ricostruire nei minimi dettagli tale attività criminale. In pratica, la coppia di "colleghi" arrivava nelle aree dove c'erano le auto in sosta. L'uomo provvedeva a forzare la serratura del veicolo ed accenderlo mentre la donna - che forse avrebbe destato meno sospetti - si metteva alla guida dello stesso per portarlo al sicuro, in luoghi di difficile localizzazione. Almeno una decina i furti ricostruiti dai carabinieri.  

Le indagini hanno, inoltre, permesso di appurare che i due arrestati hanno dimostrato di avere acquisito abilità professionali nell’attività criminosa in esame, operando con astuzia e ingegno, con una rudimentale ma efficace e rodata organizzazione, che permetteva loro di asportare le autovetture con rapidità per poi nasconderle in luoghi sicuri di difficile localizzazione. Sul tavolo degli inquirenti l'ipotesi che poi quelle auto rubate venissero rivendute o smontate e rivendute a pezzi. 

Decisive per incastrare la coppia le immagini delle telecamere di videosorveglianza grazie alle quali gli investigatori dell'arma sono riusciti a ricostruire il tragitto dell'auto utilizzata per mettere a segno i colpi riuscendo così a stringere il cerchio sui due arrestati. La complessa e minuziosa attività d'indagine ha permesso di operare un efficace contrasto al fenomeno predatorio dei furti di autovettura, divenuta una vera e propria piaga sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di furti d'auto, presa una coppia

CasertaNews è in caricamento