rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Teano

Furbetti del cartellino al centro per l'impiego, 18 indagati dalla Corte dei Conti: danno da 177mila euro

Dopo l'inchiesta della finanza arrivano le contestazioni della magistratura contabile. Contestate assenze per mille ore

Assenze per mille ore in 5 mesi e un danno stimato in oltre 177mila euro. Diciotto dipendenti del centro per l'impiego di Teano dovranno comparire dinanzi alla Corte dei Conti per il danno erariale.

Gli "inviti a dedurre" sono stati emessi dalla Procura Regionale della Corte dei Conti della Campania in seguito alle indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Caserta, che portarono all’applicazione di misure cautelari personali e reali, per i delitti di truffa aggravata e false attestazioni.

Le indagini, avviate a seguito di una segnalazione pervenuta dal Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, eseguite tramite tecniche investigative di osservazione, controllo, pedinamento, intercettazioni telefoniche, videoregistrazioni, acquisizioni documentali e sommarie informazioni, portarono a svelare il modus operandi dei dipendenti che attestavano “falsamente” la propria presenza sul luogo di lavoro. In 5 mesi i finanzieri li seguirono notando che, nonostante risultassero al lavoro, i "furbetti" andavano a fare la spesa o in alcuni casi tornavano a casa.

Il video dei pedinamenti dei furbetti del cartellino

Le indagini hanno portato alla contestazione di numerosi episodi di assenteismo per complessive 1.000 ore da parte dei dipendenti alla sede del Centro per l’Impiego di Teano. La Procura Contabile, in relazione agli accertati plurimi episodi di assenteismo dei dipendenti dell’Ente, ha emesso “inviti a dedurre” contestando complessivamente un danno di 177.336 euro derivante sia dall’ingiusto profitto per le false attestazioni della propria presenza sul luogo di lavoro, sia per l’arrecato danno all’immagine dell’Ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furbetti del cartellino al centro per l'impiego, 18 indagati dalla Corte dei Conti: danno da 177mila euro

CasertaNews è in caricamento