rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca San Prisco

Irregolarità nei contributi dei dipendenti, Comune stangato dall'Inps

Una somma complessiva di circa 342.267,90 euro, inclusi interessi e sanzioni

Un'allerta finanziaria si è abbattuta sul Comune di San Prisco, poiché l'Inps ha rilevato irregolarità nei versamenti dei contributi previdenziali per i dipendenti. Secondo diverse comunicazioni inviate dall'Istituto, il Comune è stato punito per aver trascurato il pagamento delle somme dovute per vari anni precedenti, comportando una somma complessiva di circa 342.267,90 euro, inclusi interessi e sanzioni.

Il Consiglio Comunale, in seguito a una nota di addebito dell'Inps, ha espresso preoccupazione in merito alla gestione dei contributi previdenziali, sottolineando che l'amministrazione comunale non ha prodotto la documentazione necessaria per giustificare i versamenti effettuati, né ha contestato in modo formale i calcoli fatti dall'Istituto.

"È stata intimata all'ente l'obbligazione di saldare i debiti riconosciuti dall'Inps", ha affermato il consigliere comunale di opposizione, Francesco Paolino, sottolineando l'inefficacia delle azioni intraprese dall'amministrazione per regolarizzare la situazione.

La mancanza di riscontri documentali solidi e la gestione approssimativa degli archivi hanno complicato ulteriormente la situazione. Gran parte dei documenti relativi alla storia amministrativa del Comune risultano essere disordinati e sparsi, creando disagi e confusione nella gestione dell'intera vicenda.

"Dispiace informare i cittadini che, dal prossimo 31 ottobre fino al 30 novembre 2027, sarà necessario affrontare un pagamento straordinario di circa 180mila euro", ha dichiarato Paolino, confermando la gravità della situazione finanziaria.

L'incapacità dell'amministrazione di dimostrare i pagamenti effettuati e la confusione nei documenti hanno creato un'impasse, costringendo i cittadini a fronteggiare una spesa considerevole a causa di questa situazione. La cittadinanza si trova ora ad affrontare le conseguenze di una gestione inefficace e negligente dei conti pubblici, richiedendo un intervento deciso per risolvere questo problema e per ristabilire l'integrità e la trasparenza nelle pratiche amministrative del Comune di San Prisco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolarità nei contributi dei dipendenti, Comune stangato dall'Inps

CasertaNews è in caricamento