rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Teverola

Cagnolina chiusa in un garage e legata con la corda della persiana

I carabinieri hanno denunciato il proprietario per maltrattamenti sugli animali

Chiuso in un garage al buio, senza cibo e legato con la corda di una persiana ad un chiodo piantato nel muro. Queste le condizioni in cui i militari del nucleo carabinieri forestale di Marcianise hanno trovato una cagnolina a Teverola.

I militari, insieme al personale del servizio veterinario dell'Asl del servizio randagismo ed equidi di Aversa, sono intervenuti in un complesso residenziale, dove, in un garage interrato, sono stati attirati dall’abbaiare di un cane proveniente da un box auto chiuso da una saracinesca e con illuminazione interna spenta.

Individuato il proprietario del box auto, che ha consentito l’accesso, si è potuto constatare al suo interno la presenza di un cane femmina di taglia media, dal manto bianco e marrone, con presenza di escrementi sul pavimento, detenuto tramite un nastro in nylon (uso persiana), fissato ad un chiodo da una estremità con l’altra avvolta intorno al collo dell’animale. Non vi era traccia di cibo.

Il cane ha anche riconosciuto il proprio padrone. All’interno del box auto non vi era alcun dispositivo che consentisse il ricambio dell’aria che era irrespirabile poiché caratterizzata dalle maleodoranze provenienti dagli escrementi presenti. Il cane è risultato anche sprovvisto di microchip identificativo.

Alla luce di quanto accertato, essendo emerse a carico del proprietario del cane precise responsabilità penali in ordine al reato previsto in materia di detenzione di un animale in condizioni incompatibili con la propria natura e produttive di gravi sofferenze, i carabinieri hanno proceduto al sequestro dell'animale che è stato affidato in custodia giudiziaria ad una pensione per cani, deferendo il proprietario in stato di libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagnolina chiusa in un garage e legata con la corda della persiana

CasertaNews è in caricamento