rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Casal di Principe

Highlander, operazione Dda eseguita dalla Dia di Napoli contro clan casalesi gruppo Schiavone Russo

Casal di Principe - La Dia di Napoli sta eseguendo nella provincia di Caserta provvedimenti di fermo emessi dalla Dda di Napoli a carico di numerosi pregiudicati appartenenti all'organizzazione camorristica dei casalesi.L'operazione che sta...

La Dia di Napoli sta eseguendo nella provincia di Caserta provvedimenti di fermo emessi dalla Dda di Napoli a carico di numerosi pregiudicati appartenenti all'organizzazione camorristica dei casalesi.
L'operazione che sta effettuando la Dia colpisce il gruppo camorristico dell'organizzazione dei casalesi direttamente riconducibile al gruppo Schiavone – Russo, facente capo a Francesco Schiavone detto "sandokan" e Giuseppe Russo detto "o' padrino", egemone nei territori di Casal di Principe, Orta di Atella, Gricignano e Succivo.
I provvedimenti di fermo sono stati emessi dalla Dda di Napoli a seguito degli accertamenti effettuati dalla dia napoletana su tre estorsioni compiute dal predetto gruppo camorristico in danno di imprenditori edili e commercianti di pellame di Orta di Atella e Gricignano a cui sono state estorte somme di denaro per colpessivi 50.000 euro solo nell'ultimo trimestre.
Uno degli imprenditori estorti è stato sequestrato e trasportato nel bagagliaio di una autovettura in una masseria isolata nella zona di Casal di Principe dove, al cospetto del referente del clan oggi tratto in arresto, è stato pesantemente intimidito e costretto a pagare la tangente estorsiva.
Tra gli arrestati Francesco Russo, 51 anni, Giuliano Martino, 39, e Maurizio Capasso, 41, tutti di Casal di Principe e, rispettivamente, fratello, cognato e cugino del boss Giuseppe Russo. In manette ancheMarcello Bianco, 38 anni, di Casal di Principe; Luigi Brudetti, 40, nato a Caserta; Alessandro Coronella, 34, di Casal di Principe;Nicola Gagliardi, 43, di Casal di Principe; Marcello Mormile, 43, nativo di Caserta, detto 'o Riccio; Cesario Pecovela, 40, di Gricignano. Inoltre, c'è un commerciante di pellame, Nicola Della Puca, 46 anni, nato ad Aversa.
Giuseppe Russo, che sta scontando un ergastolo per omicidio e associazione mafiosa, è cognato di uno dei fratelli del deputato Nicola Cosentino, ex sottosegretario all'Economia e coordinatore regionale del Pdl campano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Highlander, operazione Dda eseguita dalla Dia di Napoli contro clan casalesi gruppo Schiavone Russo

CasertaNews è in caricamento