rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Pignataro Maggiore

Vendeva case non sue ad ignari clienti della Toscana: in arresto 52enne di Pignataro

Pignataro Maggiore - Giuseppe Ambrosino, nato a Pignataro Maggiore (Caserta) 52 anni fa, ma da tempo residente a Firenze, è accusato di aver messo a segno 16 truffe tra Firenze, Prato, Lucca e la Versilia. Con un escamotage collaudato si...

Giuseppe Ambrosino, nato a Pignataro Maggiore (Caserta) 52 anni fa, ma da tempo residente a Firenze, è accusato di aver messo a segno 16 truffe tra Firenze, Prato, Lucca e la Versilia. Con un escamotage collaudato si presentava davanti agli edifici in costruzione e si proponeva come elettricista, riuscendo il più delle volte a entrare in possesso delle chiavi delle future abitazioni. Poi spacciandosi per il proprietario o per un agente immobiliare metteva annunci di affitto a prezzi convenienti, filandosela nel nulla appena i clienti gli versavano caparra e il mese anticipo.
Secondo le indagini, l'uomo reperiva gli ingenui clienti tramite siti Internet, giornali d'annunci e volantini, e proponeva loro una serie di case in costruzione a Le Spianate di Altopascio (Lucca) e, a Firenze, anche la sua abitazione, peraltro 'affittata' a piu' truffati. oi, stabilito il contatto, si limitava a chiedere caparra e mese d'anticipo (tra i 1.500 e i 2.000 euro) e faceva firmare falsi contratti e scritture private. Finora la polizia ha ricostruito in modo esatto 16 truffe, ma gli investigatori stanno esaminando una documentazione molto abbondante e ritengono che i truffati siano parecchi di piu', non solo italiani, ma anche stranieri. Quando lo hanno arrestato, in un appartamento di un amico, a Firenze vicino alla stazione di Santa Maria Novella, presso cui si rifugiava, Ambrosino ha tentato la fuga: prima ha chiesto di potersi iniettare dell'insulina, in quanto diabetico, poi ha fatto un balzo cercando di fuggire dal bagno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendeva case non sue ad ignari clienti della Toscana: in arresto 52enne di Pignataro

CasertaNews è in caricamento