rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Caporalato focus in Prefettura: "Occhio ai prezzi troppo bassi"

L'allarme del segretario Cisal Ferdinando Palumbo durante il vertice

Il 19 ottobre in Prefettura a Caserta si è svolto un forum nell'ambito del progetto C.RE.A necessario per approfondire le problematiche relative all'immigrazione e all'accoglienza nella provincia.

Tra i tantissimi attori sociali del territorio che hanno risposto all'invito, la Cisal, il sindacato di via Unità Italiana rappresentato dal Segretario Ferdinando Palumbo. Durante il dibattito che si è sviluppato al tavolo del gruppo di lavoro denominato "Emersione e presa in carico delle vittime dello sfruttamento e caporalato", il sindacalista ha argomentato la necessità di approcciarsi al fenomeno caporalato in maniera globale.

"Non possiamo analizzarlo a segmenti - ha chiosato Palumbo -  è il motivo per il quale ritengo che le filiere debbano rispondere ai dettami dell'etica. Se porti i pomodori in tavola o in fabbrica pagando un euro al chilo risulta evidente che hai risparmiato sulla manodopera. Il costo del lavoro e quelli della produzione infatti vengono spalmati sui prezzi finali. Senza sfociare nelle norme che regolano l'immigrazione, c'è bisogno di evitare in ogni modo la creazione di strutture illegali e parallele che organizzano assunzioni e mobilità. Avere una consapevolezza sindacale è determinante per tutti gli operatori ed è una questione che riguarda anche gli italiani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caporalato focus in Prefettura: "Occhio ai prezzi troppo bassi"

CasertaNews è in caricamento