rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

"Sosta gratis nelle strisce blu per le auto ibride ed elettriche"

CasertaTu e Fratelli D'Italia presentano la mozione al sindaco Marino

Sosta gratuita nelle strisce blu per i veicoli elettrici o ibridi con motore elettrico. E’ l’oggetto della mozione presentata dai gruppi consiliari CasertaTu e Fratelli d’Italia con i consiglieri comunali richiedenti Roberto Desiderio, Pasquale Napoletano, Paolo Santonastaso, Pio Del Gaudio al primo cittadino di Caserta Carlo Marino, al presidente del consiglio Lorenzo Gentile e alla giunta comunale.

I consiglieri proponenti nella mozione hanno evidenziato che “in molti comuni italiani, grandi e piccoli, gli incentivi all’uso delle auto elettriche o ibride vengono resi non solo sotto forma di forma di servizi come colonnine per la ricarica a tariffa agevolata o gratuita, accesso alle zone ztl, ma anche con la possibilità di consentire la sosta gratuita nelle strisce blu pubbliche, presenti sul territorio comunale. Ritenendo che anche le auto ibride, quando viaggiano sotto i 50 Km/ora, funzionano essenzialmente a motore elettrico, non emettendo gas di scarico, ad eccezione di quelle con piccoli motori elettrici, che non possono viaggiare a sola trazione elettrica e che vengono escluse dal richiesto beneficio. Quindi al fine di difendere la salute e la qualità di vita della cittadinanza, salvaguardare l’ambiente, quale bene di tutti, per migliorare la qualità di vita, ridurre lo spreco di risorse naturali ed il diritto ad una mobilità sostenibile nonché ridurre la produzione di rifiuti, ridurre l’inquinamento in tutte le sue matrici, migliorare la vivibilità degli spazi verdi e degli spazi comuni e promuovere e realizzare interventi di formazione e di sensibilizzazione sono alcuni dei nostri principali obiettivi da raggiungere”.

In virtù di un rapporto statistico stilato da E&S Energy and Strategy Gruop del Politecnico di Milano, in Italia, entro il 2030 si passerà a circa 7 milioni di autoveicoli ibridi ed elettrici in circolazione. I consiglieri quindi prendendo spunto da tale statistica “al fine di favorire una mobilità sostenibile e una migliore fruizione della città, all’insegna della tutela ambientale, purchè i veicoli siano a trazione elettrica o ibrida con emissione di CO2 < o uguale 50 g/km (dato rilevabile alla voce 7 del libretto di circolazione) riserva ai titolari di vetture a trazione elettrica ed ibrida la facoltà di sostare gratuitamente in tutte le aree tariffate (cd. strisce blu e gialle), impegnando il sindaco e la giunta all’adozione di provvedimenti favorevoli alla promozione della transizione ecologica anche mediante il rilascio di autorizzazioni alla sosta gratuita, per le auto ibride ed elettriche”.

In pratica qualora le richieste dei consiglieri fossero evase le esenzioni per godere del parcheggio gratuito sugli stalli a pagamento presenti nel comune di Caserta verranno rilasciate ai possessori dei veicoli ecologici mediante rilascio di apposito tagliando che dovrà essere esposto sul veicolo a testimonianza del beneficio concesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sosta gratis nelle strisce blu per le auto ibride ed elettriche"

CasertaNews è in caricamento