rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Terzo mandato nei comuni fino a 15mila abitanti: 15 sindaci casertani in corsa per il tris

La bozza del dl al vaglio del consiglio dei ministri. Al voto per europee e comunali 8 e 9 giugno

Terzo mandato ai sindaci dei Comuni tra i 5mila ed i 15mila abitanti. Lo prevede la bozza del decreto che in serata sarà all'attenzione del Consiglio dei ministri.

La bozza del decreto

In particolare, nelle "disposizioni in materia di elezione del sindaco e del consiglio comunale", si legge: "All’articolo 51, comma 2, del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il secondo periodo è sostituito dai seguenti: 'Per i sindaci dei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, il limite previsto dal primo periodo si applica allo scadere del terzo mandato. Le disposizioni di cui ai precedenti periodi non si applicano ai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti'".

I casertani che sperano nel tris

La nuova disposizione normativa riguarderebbe 15 primi cittadini casertani che sono al secondo mandato e che possono ora calare il tris. Si tratta dei sindaci Anacleto Colombiano (San Marcellino), Andrea Pirozzi (Santa Maria a Vico), Vincenzo Caterino (San Cipriano d'Aversa), Gino Pellegrino (Parete), Domenico D'Angelo (San Prisco), Vincenzo Guida (Cesa), Giuseppe Oliviero (Portico di Caserta), Raffaele Porfidia (Recale), Luigi Della Corte (Villa di Briano), Marcello De Rosa (Casapesenna), Antonio Raiano (Curti), Giorgio Magliocca (Pignataro Maggiore), Raffaele Ambrosca (Cancello ed Arnone), Giovanni Lombardi (Calvi Risorta), Stefano Giaquinto (Caiazzo). 

Al voto 8 e 9 giugno

All'attenzione dell'esecutivo guidato da Giorgia Meloni anche l'election day di giugno. Si andrà al voto per le Europee e per le elezioni amministrative sabato 8, dalle 14 alle 22, e domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23. Lo scrutinio inizierà alle 23 di domenica con le europee, per proseguire, dalle 14 di lunedì 10 giugno con le altre consultazioni. "Appena completate le operazioni di votazione e quelle di riscontro dei votanti per ogni consultazione - si legge nella bozza - si procede alle operazioni di scrutinio per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia; lo scrutinio per le elezioni dei presidenti e dei consigli regionali, ivi comprese le regioni a statuto speciale, e dei sindaci e dei consigli comunali e circoscrizionali ha inizio alle ore 14 del lunedì successivo, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni regionali (non in programma in Campania nda) e passando poi, senza interruzione, a quello delle schede per le elezioni dei sindaci e dei consigli comunali e circoscrizionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo mandato nei comuni fino a 15mila abitanti: 15 sindaci casertani in corsa per il tris

CasertaNews è in caricamento