rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Casagiove

Casagiove celebra l'Unità Nazionale, manifestazione con le scuole in piazza degli Eroi

Il sindaco Vozza ribadisce il valore dell'accoglienza

E' stata celebrata stamattina (lunedì 6 novembre) a Casagiove la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. In questo contesto di commemorazione e riconoscimento, si è tenuta una significativa manifestazione in Piazza degli Eroi, rendendo omaggio a chi ha dato la propria vita per la libertà e l'indipendenza del Paese.

La manifestazione, organizzata con grande impegno e dedizione da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Vozza, ha visto la partecipazione, oltre dei rappresentanti delle forze armate (il Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare Francesco La Cerra, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Casagiove, Maresciallo Luigi Germani, il Presidente dell’Associazione dell’Aeronautica Militare di Caserta Generale Elia Rubino, il Tenente Colonnello Giuseppe Casapulla dell’Associazione decorati Medaglie d’oro mauriziane sezione di Caserta) di numerosi alunni degli istituti scolastici locali guidati dalla Dirigente scolastica Angela Maccauro e della scuola Mater Amabilis guidati dalla Madre Superiora Suor Milvida Marzullo.

La cerimonia solenne presso il monumento ai caduti, situato proprio al centro di Piazza degli Eroi, è stata scandita dalle parole dello speaker (l’Assessore comunale Gennaro Caiazza). Qui, è stata posta la corona di alloro, dal Sindaco Vozza accompagnato da componenti del corpo della Polizia Municipale, in segno di rispetto e riconoscenza. Le note dell'inno nazionale, rese al contempo dolci dai flauti suonati dagli alunni delle scuole locali, hanno permeato l'atmosfera, unendo tutti i presenti in un sentimento di profondo rispetto e commozione.

Il Sindaco Giuseppe Vozza, dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica nel suo discorso ha ricordato: “L’accoglienza è la vita che riconosce la vita, cominciando dalle persone delle nostre case. Vi prego di cominciare delle relazioni tra di noi. L’accoglienza comincia tra di noi, dalle nostre relazioni dal nostro accoglierci. – il Sindaco Vozza ha poi aggiunto – La speranza è un diritto ma è anche un orizzonte di una politica seriamente impegnata nella proiezione del ‘bene comune’ perché, se la politica non fa questo, tradisce la sua essenza, non è politica. La politica deve ridurre le distanze sociali e lasciarsi guidare dai bisogni delle persone. Noi dobbiamo umilmente portare il nostro contributo”.

Durante la manifestazione, è stato dato spazio agli interventi dei presenti che hanno fornito il loro contributo a questo solenne momento. Un momento di grande emozione e un modo per le nuove generazioni di comprendere il valore della libertà e l'importanza di proteggerla insieme agli altri valori importanti per la nostra società c’è stato durante la testimonianza di Mamadou Kouassi che ha ispirato uno dei racconti più intensi del film “Io Capitano” di Matteo Garrone.

Un aspetto significativo della manifestazione è stata la partecipazione attiva delle scuole locali. Gli studenti hanno preparato disegni, composizioni e letture per onorare i caduti e per mostrare la propria gratitudine nei confronti di coloro che hanno dato la vita per il Paese. Le istituzioni locali hanno svolto un ruolo cruciale nell'organizzazione dell'evento soprattutto vale evidenziare il grande contributo organizzativo fornito dai Consiglieri comunali Pietro Menditto, Raffele Gammella, Carlo Senatore nonché dell’Assessore comunale Anna Altavilla.

La manifestazione del 4 novembre a Casagiove in Piazza degli Eroi è stata un momento di profonda riflessione e di onorato tributo ai nostri eroi. Ha rappresentato un'opportunità per la comunità di unirsi nel ricordo di coloro che hanno sacrificato le proprie vite per il bene del Paese, e di trasmettere ai giovani valori di libertà, indipendenza ed accoglienza. Dopo il raduno presso Piazza degli Eroi si è tenuta una cerimonia di onore ai caduti davanti alla lapide posta nel cortile del Palazzo comunale di via Jovara ed infine una terza corona è stata deposta presso il Cimitero comunale dove sono stati commemorati i 27 casagiovesi caduti in tutti i conflitti che, fino ad oggi, hanno coinvolto la nostra Patria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casagiove celebra l'Unità Nazionale, manifestazione con le scuole in piazza degli Eroi

CasertaNews è in caricamento