rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Casal di Principe

Gli allevatori bufalini pronti ad alzare l'asticella dello scontro. "Entro 48 attendiamo incontro"

L'emozione dei manifestanti e le "scuse per il disagio". "Ma la gente è con noi"

La protesta degli allevatori bufalini della provincia di Caserta è appena iniziata. I disagi creati nella giornata di mercoledì nel tratto casertano dell’autostrada, da Caianello a Marcianise, non rappresentano che un aumento dell’intensità della protesta che ormai da mesi va avanti contro la Regione nella difficile battaglia sul “nodo brucellosi”.

Il lungo serpentone di mezzi degli allevatori che ha percorso da nord a sud e viceversa l'A1 tra i caselli di Capua, Caserta Sud, Caianello e di nuovo Capua, non ha creato problemi alla circolazione, grazie anche alle pattuglie della Polizia Stradale e della Digos della Questura di Caserta che ne hanno seguito il lento incedere.

Una giornata, quella di mercoledì, che per molti allevatori del comparto bufalino ha rappresentato una grande emozione. “La cosa più bella e commovente è stata senza dubbio vedere tanti automobilisti rallentare al nostro fianco esortandoci a  non arrenderci” si legge in un post dell’associazione tutela allevamento bufala mediterranea. “Non era per nulla scontato: non ce lo aspettavamo. Il territorio, il popolo casertano ha dimostrato di essere con gli allevatori. Scusateci dei disagi. Amiamo la nostra terra e non ci fermeremo mai”.

“La manifestazione è stato un successo - afferma Gianni Fabbris, portavoce del Coordinamento Unitario che raccoglie otto associazioni di tutela del comparto bufalino - in autostrada c'erano 74 tra camion e furgoni, oltre ad un centinaio di auto di allevatori, tutti uniti per chiedere alla Regione Campania di istituire un tavolo di confronto che riveda il piano (anti brucellosi, nda). Entro 48 ore attendiamo una convocazione dalla Regione, altrimenti alzeremo l'asticella della mobilitazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli allevatori bufalini pronti ad alzare l'asticella dello scontro. "Entro 48 attendiamo incontro"

CasertaNews è in caricamento