rotate-mobile
Attualità Castel Volturno

I trattori si ritirano dalla Domiziana: continua presidio e sciopero della fame

La decisione degli allevatori per evitare ulteriori disagi. Piano anticaos della polizia municipale

Gli allevatori ritirano i trattori dalla Domiziana restando in presidio all'interno della rotonda dell'Agnena, a Castel Volturno. E' stata questa la decisione del comparto che chiede l'istituzione di un tavolo in Prefettura con Regione e Governo nazionale per risolvere la vertenza brucellosi, con il piano della Regione che ha portato all'abbattimento di circa 140mila bufale, di cui solo l'1% risultato poi positivo ai test post mortem, e alla chiusura di 400 aziende.

La ritirata dei trattori

Un primo segnale di disponibilità, dunque, dopo un presidio che ormai dura dal 2 maggio. "Con questa decisione - fanno sapere gli allevatori - è stato tolto ogni ostacolo alla libera circolazione dei mezzi pur se, sottolinea il Coordinamento, nei giorni precedenti è stato fatto ogni sforzo da parte degli allevatori per garantire i passaggi necessitati per ragioni di interesse pubblico e di emergenza". I presidi degli allevatori rimangono nel territorio e, nel frattempo, prosegue la mobilitazione.

Fabbris al sesto giorno di sciopero della fame

Il Portavoce del Coordinamento Unitario, Gianni Fabbris, al suo sesto giorno di sciopero della fame, prosegue nell’astenersi da consumare il cibo (tranne che un cappuccino al giorno e bevande idratanti) continuando lo sciopero della fame che interromperà solo e quando sarà formalizzata la convocazione del tavolo.

I disagi

La protesta degli allevatori del comparto bufalino ha provocato notevoli disagi agli automobilisti ma anche alle attività commerciali sulla Domiziana, letteralmente tagliate fuori per il blocco stradale. Per evitare caos il comandante della polizia municipale di Mondragone, David Bonuglia, ha preparato il piano di sicurezza della Domiziana in collaborazione con Polizia di Stato, carabinieri e Guardia di Finanza per il regolare svolgimento della protesta degli allevatori.

Corsa in ospedale per le cure di un bimbo, allevatori e vigili liberano la strada

Un bambino aveva necessità di recarsi, insieme al proprio papà, alla clinica Pineta Grande per fare la dialisi ma a causa del blocco degli allevatori sulla Domitiana è rimasto imbottigliato nel traffico per alcuni minuti, non sapendo come fare per raggiungere la clinica. A quel punto ha deciso di chiedere l'intervento della polizia municipale di Mondragone, guidata dal comandante David Bonuglia, che è prontamente intervenuta per prestare soccorso. Il comandante, coi suoi uomini, ha immediatamente chiesto agli allevatori di far passare l'auto spiegando le motivazioni di tale richiesta e ovviamente gli uomini in protesta hanno immediatamente liberato la carreggiata per permettere il passaggio prima di continuare nella loro protesta. Poco dopo l'orario di pranzo poi la situazione è ritornata alla normalità con gli allevatori che hanno 'abbandonato' la protesta e liberato la strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I trattori si ritirano dalla Domiziana: continua presidio e sciopero della fame

CasertaNews è in caricamento