rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Caiazzo

Progetto Jovinelli, il laboratorio di teatro aperto a tutti

Avrà inizio il 6 novembre 2023 il “Progetto Jovinelli”, laboratorio teatrale, organizzato dall’APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”

Avrà inizio il 6 novembre 2023 il “Progetto Jovinelli”, laboratorio teatrale, organizzato dall’APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, con il patrocinio del comune di Caiazzo. La direzione artistica sarà affidata all’attore Enzo Varone, poliedrico artista che ha lavorato sia per il cinema che per la televisione, ma soprattutto per il teatro; lo stesso curerà la 6 a Stagione teatrale che si terrà al Teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti da novembre 2023 ad aprile 2024.

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto almeno il settimo anno di età. È importante sottolineare la grande valenza educativa e pedagogica che ha il teatro, e la sua capacità relazionale, di inclusione e di crescita personale. L’attività teatrale può rispondere a bisogni urgenti che bambini, ragazzi e adulti si trovano ad affrontare nelle diverse situazioni che la società contemporanea impone loro di affrontare quotidianamente. Il laboratorio teatrale sarà movimento, improvvisazione, lettura, recitazione, rilassamento. L’associazione Pro Loco promuove tale iniziativa, non solo per la sua funzione sociale e per il suo valore culturale, ma anche per la tradizione che lega la storia del teatro al territorio caiatino, che ha dato i natali ad impresari importanti come Don Peppe Jovinelli, fondatore dell’omonimo teatro romano, ad attori professionisti e ai tanti appassionati che negli anni hanno partecipato agli spettacoli teatrali organizzati dalla Pro Loco con la regia del Prof. Nino Marcuccio.

La Pro Loco auspica l’iscrizione soprattutto delle nuove generazioni, perché questo laboratorio sarà per loro l’occasione per mettersi in gioco, per condividere una passione, per interpretare ruoli e situazioni inaspettate. Il palcoscenico è luogo magico e ambito in cui le personalità si liberano per entrare in contatto le une con le altre, approfondendo la conoscenza, accettando le diversità e condividendo le emozioni.

Le iscrizioni, a cura dell’Aps Pro Loco Caiazzo, saranno aperte fino al 21 ottobre 2023. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione telefonicamente al numero 0823.862761, via mail all’indirizzo caiazzoproloco@gmail.com, o recandosi personalmente in sede, in piazza Santo Stefano Menecillo, n. 1. L'APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio” vi invita a seguire le attività che organizza consultando il sito e la pagina Facebook Pro Loco Caiazzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Jovinelli, il laboratorio di teatro aperto a tutti

CasertaNews è in caricamento