rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Parete

Scuola abbandonata e lavori al palo. "Che disastro di sindaco e assessori"

La denuncia dei consiglieri comunali di opposizione: "Interventi attesi da anni"

Emergenza scuola: l’opposizione solleva gravi criticità. L’emergenza scuola è diventata un tema centrale di discussione nella politica locale, con l’opposizione del consiglio comunale di Parete, il gruppo consiliare “Parete città di tutti”, capitanata da Giuseppe D’Alterio, che ha presentato al sindaco e all’assessore tutte le criticità del plesso di via Cedrale (la scuola media).

Tra le principali richieste avanzate dall’opposizione, c’è la necessità di conoscere come l’amministrazione intende provvedere alla richiesta di nuove aule da parte della sede distaccata del Liceo scientifico “Fermi”, ora che si sono concluse le preiscrizioni per il nuovo anno scolastico. La situazione della sede del liceo è diventata critica, e l’aggiunta di nuove aule risulta urgente per far fronte alle esigenze della comunità studentesca. Un altro aspetto sollevato riguarda la ricostruzione del plesso di via Forno, “I.C. Basile-Don Milani”. L’opposizione chiede informazioni precise riguardo all’individuazione dell’area dove avverrà la ricostruzione, la procedura da seguire e i tempi di realizzazione. Questa è una questione di vitale importanza, in quanto l’edificio attuale versa in condizioni precarie e inadeguate per ospitare gli studenti. Un altro punto cruciale nell’interrogazione riguarda i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico di via Cedrale, che, secondo l’opposizione, non sono ancora iniziati e rischiano di protrarsi per diversi anni. La situazione di abbandono in cui versa l’intera struttura è allarmante, con erbacce che crescono a dismisura nei vasti spazi verdi e residui di materiale edilizio abbandonati vicino alla sede del Comando della Polizia municipale. Questo stato di degrado non solo minaccia la sicurezza degli studenti ma getta discredito sull’amministrazione stessa. Infine, l’opposizione solleva la questione dell’affidamento della mensa scolastica. È fondamentale che questa sia avviata al più presto per garantire il servizio di tempo pieno fin dall’inizio del nuovo anno scolastico, in modo da assicurare la corretta alimentazione e il benessere dei giovani studenti.

Degrado e abbandono scuola media Parete

Dall’amministrazione comuanale guidata dal sindaco Gino Pellegrino si sottolinea che “l’emergenza scuola è una questione che riguarda tutti i cittadini, e l’opposizione ha fatto bene a sollevare queste criticità. È necessario che l’amministrazione comunale affronti con tempestività e determinazione i problemi legati alle strutture scolastiche e alle attività connesse, per garantire un ambiente di apprendimento adeguato e sicuro per le future generazioni. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale c’è stata una preziosa occasione per discutere e trovare soluzioni concrete per l’emergenza scuola, affinché tutti gli studenti di Parete possano beneficiare di un’istruzione di qualità in ambienti adeguati e sicuri. L’intera comunità è chiamata a fare la propria parte per contribuire a risolvere questa problematica cruciale per il futuro dei nostri giovani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola abbandonata e lavori al palo. "Che disastro di sindaco e assessori"

CasertaNews è in caricamento