rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Casagiove

Si insedia il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Passaggio di consegne dal baby sindaco uscente al suo successore

Nella giornata di ieri, 20 novembre, si è tenuta la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) del Comune di Casagiove. La scelta di questa data non è casuale: il 20 novembre è stata la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, un giorno dedicato a riflettere sull'importanza di garantire un futuro migliore per i più giovani.

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è un'iniziativa che coinvolge attivamente i giovani cittadini nella vita politica e amministrativa della comunità. Questo organismo offre agli adolescenti l'opportunità di esprimere le proprie opinioni, partecipare alla presa di decisioni e contribuire al processo di formazione di politiche locali che riguardano direttamente loro stessi e i loro coetanei. 

Il sindaco del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi eletto è Giuseppe Piscitelli, il quale durante la cerimonia di giuramento si è impegnato a garantire una rappresentanza equa e inclusiva per tutti i giovani cittadini. Così il sindaco baby: "Mi impegno a promuovere la  partecipazione attiva di tutte le ragazze e di tutti i ragazzi, a favorire un dialogo aperto e costruttivo  tra di noi e con gli altri organi decisionali, nonché a lavorare per migliorare la qualità della vita  nella nostra comunità. Sarà mio costante obiettivo ascoltare le voci delle ragazze e dei ragazzi,  comprendere le loro esigenze e lavorare instancabilmente per tradurre le loro idee in azioni  concrete che possano contribuire a rendere il nostro Comune un luogo migliore per tutti".

Nuovo Baby Sindaco1

La cerimonia di insediamento ha visto la partecipazione del sindaco di Casagiove, Giuseppe Vozza, che ha accolto calorosamente i giovani consiglieri nel loro nuovo ruolo; il primo cittadino di Casagiove ha sottolineando l'importanza di un dialogo aperto e costruttivo tra i giovani e gli adulti.

La baby sindaco uscente Martina Trematerra ha augurato buon lavoro al nuovo sindaco del CCRR ed a tutti i componenti del Consiglio.

La consigliera comunale incaricata al CCRR, Giovanna Ferrante, ha sottolineato l'importanza di dare voce ai giovani e di coinvolgerli attivamente nelle decisioni che riguardano il loro futuro.

La presenza numerosa di genitori dei baby consiglieri ha evidenziato il sostegno della comunità a questa iniziativa, dimostrando che la partecipazione dei giovani alla vita politica è vista con favore e apprezzamento.

Il sindaco Vozza ha aggiunto: “Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è un elemento significativo nella costruzione di una società più inclusiva e partecipativa, dove le voci dei giovani sono ascoltate e rispettate. Questa iniziativa non solo offre ai giovani la possibilità di imparare i  principi fondamentali della democrazia, ma contribuisce anche a plasmare una comunità in cui  ognuno, indipendentemente dall'età, ha un ruolo attivo nella costruzione del proprio futuro. In un  periodo in cui i giovani sono sempre più attivi e consapevoli dei propri diritti e del loro impatto  sulla società, il CCRR si presenta come un esempio positivo di come la partecipazione giovanile  possa essere coltivata e valorizzata a livello locale. La nostra città, con questa lodevole iniziativa, dimostra di essere in prima linea nel  promuovere una cultura di inclusione e responsabilità, investendo nelle generazioni future per  costruire una comunità più forte e coesa”.

Ricordiamo che il Consiglio è composto da 20 consiglieri, più il sindaco baby, coordinati dalla facilitatrice Giulia Viciani, ognuno dei quali porta avanti le idee e le preoccupazioni della propria comunità giovanile.

Il nuovo CCRR di Casagiove è così composto: Giuseppe Piscitelli in qualità di sindaco, Davide Albano, Nicole Di Furia, Sara Martucci, Gerarda Menditto, Federica Fiume, Gabriele Ciasullo, Andrea D’Anna, Nadia Marsano, Angela Gentile, Annamaria La Gamba, Claudia Irace, Christian Liuzzi, Alessandro Comune, Andrea Marocco, Manuel De Donato, Sara Di Lillo, Stefano Perrotta, Lucrezia Fico, Gaetano Pastena, Giovanni D’Angelo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si insedia il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

CasertaNews è in caricamento