rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Caro vacanze: prezzi in aumento del 16,7% negli hotel casertani

L'inflazione fa schizzare i conti delle stanze ma per la ristorazione il Capoluogo è tra le città meno care

L'inflazione pesa anche sulle vacanze casertane. Dormire in una struttura ricettiva all'ombra della Reggia, infatti, costa il 16,7% in più. Lo rivela uno studio dell'Unione Nazionale Consumatori che ha elaborato i i dati Istat dell'inflazione di giugno per stilare la top ten dei rincari dei beni e servizi e la classifica delle città con i maggiori rialzi per quanto riguarda i servizi di alloggio e di ristorazione.

Per i prezzi dei servizi di alloggio - ossia alberghi, motel, pensioni, bed and breakfast, agriturismi, villaggi vacanze, campeggi e ostelli della gioventù - saliti in media nazionale del 12,8% su giugno 2022, a guidare la classifica delle città più salate è Firenze con un balzo astronomico del 45,8% rispetto allo scorso anno. Al secondo posto Palermo, con un incremento annuo del 34,2%. Medaglia di bronzo a Roma con +23,9%. Appena giù dal podio Ravenna con +23,6%. Seguono Brindisi (+22,4%), Lecco (+21,5%), in settima posizione Olbia Tempio (+20,8%), Campobasso (+19%) e Brescia (+17,3%).  Chiudono la top ten Venezia e Padova (+17% per entrambe). Caserta segue in posizione 12 con aumenti del 16,7%. 

Ma se si registra un aumento dei prezzi delle strutture ricettive lo stesso non si può dire dei ristoranti dove l'inflazione di giugno ha prodotto un lievissimo scostamento dei "conti" che tiene Caserta tra le città meno care d'Italia. Il conto più salato lo pagano quelli di Viterbo (+15,1%), seguiti da Brindisi (+12%) e da Benevento (+10,7%). Seguono Siena e Olbia-Tempio (entrambe a +8,6%), Messina (+8,5%), al settimo posto Massa-Carrara (+8,4%), poi Trieste e Cosenza (ambedue a +8,3%). Chiude la top ten Belluno con +8,2%, La città più risparmiosa è Trapani (+2,7%), in seconda posizione Terni (+3,1%), terza Caserta (+3,4%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro vacanze: prezzi in aumento del 16,7% negli hotel casertani

CasertaNews è in caricamento