rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Villa Literno

L'oasi natuarale casertana diventa parco Lipu: via alla valorizzazione

Via al piano siglato da Comune ed Ente riserve naturali regionali

Da Villa Literno conosciuta per le ecoballe, a Villa Literno ricordata per i fenicotteri nelle Soglitelle. E questo lo scopo di una convenzione siglata ieri fra , il Comune di Villa Literno, l’Ente Riserve naturali regionali Foce Volturno-Costa di Licola-Lago di Falciano, assieme alla Lipu. Un progetto per il riconoscimento della prima Oasi Lipu in un’area sottratta alla criminalità organizzata. Nelle Soglitelle il Comune di Villa Literno e l’Ente Riserve, con la collaborazione della Lipu e di altri partner, utilizzando le innovazioni tecnologiche, garantiranno la coesistenza tra uomo e natura, aprendo le porte della riserva naturale alle comunità locali, realizzando programmi di educazione ambientale per le scuole e sperimentando sul territorio le buone pratiche ambientali.

Un piano, quello previsto dalla convenzione, che mira a valorizzare l’importante patrimonio naturalistico della Campania. Fino al 2005 Soglitelle era in mano ai bracconieri ed alla criminalità che vi abbandonava rifiuti speciali. Poi, grazie alla Lipu, l’area fu sequestrata dai carabinieri e la Regione Campania vi istituì la riserva naturale su suoli divenuti di proprietà del Comune e con un incisivo coordinamento delle attività di tutela e valorizzazione da parte dell’allora Ministero Ambiente, dell’Ente Riserve e dello stesso Comune di Villa Literno.

Sono intervenuti Giovanni Sabatino, Commissario Straordinario dell’Ente Riserve naturali regionali, Foce Volturno e Costa Licola Lago Falciano; Alessandro Polinori, Presidente Nazionale Lipu, Ciro Lungo, Comandante della Regione Carabinieri Forestale Campania; Giovanni Allucci, Amministratore Delegato Agrorinasce; Dirigente Scolastico Beatrice Tavoletta, Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci, Villa Literno; Alessio Usai, ornitologo Stazione Monitoraggio Fauna Variconi e Soglitelle IGF; Giuseppe Castaldo Prefetto di Caserta; Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Regione Campania.

“Questa firma sancisce un impegno da parte di tutte le Istituzioni presenti, affinché Villa Literno e la sua oasi, rappresentino un punto di riferimento per tutto il territorio regionale e non solo”, ha detto il sindaco Valerio Di Fraia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'oasi natuarale casertana diventa parco Lipu: via alla valorizzazione

CasertaNews è in caricamento