rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Scuole, arrivano le ‘fasce colorate’. Ecco dove c’è il rischio chiusura

I dettagli del report dell’Unità di Crisi inviato a sindaci e prefetti

Arrivano anche in Campania le fasce colorate per decidere se e dove disporre la chiusura delle strutture scolastiche, con la contestuale sospensione della didattica in presenza ed il passaggio alla Dad. E’ quanto emerge dal report realizzato dall’Unità di Crisi della regione Campania, sulla base del quale, nei giorni scorsi, il governatore Vincenzo De Luca aveva “scaricato” su sindaci e prefetti la decisioni di intervenire sulle scuole.

Sì, ma come? E’ la domanda che un po’ tutti si sono posti ed a cui ha dato risposta proprio l’Unità di Crisi, creando un sistema di ‘alert’ e la contestuale divisione in fasce dei singoli comuni. In base allo schema da tenere in considerazione, in evidenza di un contagio all’interno di una classe bisogna effettuare analisi anche su classi collegate. Nel caso in cui vi siano 2 o più casi anche in altre classi, l’Unità di Crisi suggerisce di chiudere la scuola ed effettuare uno screening totale. Se i positivi dovessero essere evidenziati in più scuole, allora l’indicazione è quella di sospendere tutte le scuole nella città in considerazione.

Scuole rischio chiusura Campaia

"Le fasce di colore - spiegano dall’Unità di Crisi - indicano la gravità di estensione del fenomeno nell’ambito del setting per singola fascia di età nel caso delle scuole. Verde è caratterizzato da 1 solo setting nella realtà integrata (ad esempio 1 classe per singolo istituto); Arancione 2 o più classi che comporta chiusura istituto; Rosso 2 o più scuole caratterizzate da casi secondo valutazione rispetto ad indicatore. I dati per tale valutazione saranno disponibili sulla base di quanto operato dalle Asl in termini di prevenzione territoriale, nonché sulla base degli andamenti per fascia di età riportati mediante piattaforma Sinfonia e come attualmente mostrato dalla tabella allegata alla presente relazione”.

In base ai dati resi noti dall’Unità di Crisi al 7 febbraio, nella zona rossa, ad oggi, ci sarebbe solo un comune casertano, Giano Vetusto (che ha già provveduto alla chiusura delle scuole). In zona arancione ci sono, invece, Tora e Piccilli, Camigliano, Caianello e Raviscanina. Vicini alla zona a rischio anche Riardo, Castello del Matese, Valle di Maddaloni, Capriati al Volturno, Pratella, Pietravairano, Sant’Angelo d’Alife, Sparanise.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, arrivano le ‘fasce colorate’. Ecco dove c’è il rischio chiusura

CasertaNews è in caricamento