rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Il Comune rimborsa le famiglie per i campi estivi: ecco come presentare la domanda

A Palazzo Castropignano assegnate risorse per 70mila euro dal Ministero per la Famiglia

Il Comune di Caserta è risultato beneficiario di un finanziamento di 70mila euro destinato ai Comuni per le attività socio-educative nei centri estivi.

I fondi del Ministero

Il fondo, erogato dal ministero per la Famiglia di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, riguarda le attività svolte nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023. Nei prossimi giorni, si apprende da una nota di Palazzo Castropignano, verrà pubblicato un avviso con le modalità di accesso al contributo, che potrà essere richiesto dalle famiglie che hanno fruito o stanno fruendo dei servizi dei centri estivi. Tali famiglie dovranno presentare copia delle ricevute di pagamento per le attività svolte o, nel caso di iniziative non ancora realizzate, si impegnano a trasmettere, una volta terminate le attività, la necessaria documentazione per ottenere il rimborso.

I rimborsi

Il contributo (uno per ogni minore) a rimborso della spesa documentata ed effettivamente sostenuta sarà assegnato, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, sulla base di una graduatoria di assegnazione formulata per ordine di Isee crescente, ovvero dal valore più basso a quello più alto. A parità di valore Isee sarà data priorità al bambino/ragazzo di età maggiore. In caso di ulteriore parità, si procederà in base all’ordine di presentazione della domanda.  Il rimborso della spesa documentata ed effettivamente sostenuta potrà essere totale o parziale e, comunque, almeno pari al 50% dei costi. Il contributo verrà erogato direttamente alle famiglie mediante bonifico bancario/postale sul conto corrente indicato in sede di domanda. Le risorse verranno assegnate per ogni bambino/a o ragazzo/a appartenente al nucleo familiare; di conseguenza, la medesima famiglia, se utilmente collocata in graduatoria, potrà essere destinataria di più contributi, per ciascuno dei minori a carico.

I commenti

“Anche quest’anno – ha spiegato l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Enzo Battarra – l’Amministrazione dà la possibilità a tante famiglie di poter ottenere dei rimborsi e quindi un sostegno concreto per attività importanti in favore dei ragazzi. Siamo sempre attenti alle necessità dei più deboli e questa iniziativa va in questa direzione”.

“A breve – ha aggiunto l’Assessore alle Politiche Sociali, Antonio De Lucia – pubblicheremo un avviso, consentendo a molti nuclei familiari di accedere a queste risorse. In un periodo come questo, con le scuole chiuse, tanti genitori hanno l’esigenza di lasciare i propri figli in luoghi sicuri durante l’orario di lavoro. Il Comune ha il dovere di sostenere queste famiglie, soprattutto quelle che si trovano in stato di necessità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune rimborsa le famiglie per i campi estivi: ecco come presentare la domanda

CasertaNews è in caricamento