rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Casaluce

Salvati 400 animali da canile lager: "Finalmente"

L'annuncio del parlamentare Santillo: "La civiltà vince sulla cattiveria"

Salvati 400 cani all'interno di un canile lager di Casaluce. "Una bella storia, finalmente - commenta Agostino Santillo, vicepresidente del gruppo 5 Stelle alla Camera - Qui a Casaluce, in provincia di Caserta, siamo riusciti a salvare 400 e più cani dalla cattiveria umana che li teneva rinchiusi in un canile lager in condizioni di strazio e sofferenza".

Il parlamentare casertano, poi, prosegue: "Non c’è ombra di dubbio che il modo in cui venivano tenuti e trattati gli animali di questa sede ha rappresentato una pagina nera per il nostro territorio. Ma allo stesso modo sono davvero felice di ricordare come la civiltà abbia prevalso sugli incivili in questa storia, grazie all’attivismo di cittadini responsabili come Carmine Munno e Angelo Alfano, all’impegno del nostro ex Ministro Sergio Costa, ma soprattutto grazie al repentino intervento delle forze dell’ordine. Questo accade quando si è capaci di fare rete e si antepone l’interesse per il bene comune e l’altruismo oltre ogni cosa", dichiara ancora Santillo.

"Il tema dei diritti degli animali, nostro malgrado, è stato da sempre considerato quasi secondario, ma questo - e lo posso dire senza timore di smentita - non vale per il MoVimento 5 Stelle - aggiunge - Nella scorsa legislatura, infatti, siamo riusciti ad ottenere un risultato storico di civiltà: l’inserimento della tutela dell'ambiente e della biodiversità in Costituzione, con un richiamo alla necessità di tutelare gli animali e di normare leggi in grado di proteggere e far rispettare gli animali. Si è trattato di un grande passo avanti, che ha sancito un impegno che già ci aveva portati ad ottenere risultati molto importanti, come la chiusura degli allevamenti di visoni, il rifinanziamento del fondo per il randagismo con 2 milioni, e l’impegno dal 2026 a non triturare vivi i pulcini. C’è ovviamente ancora tanto da fare, come l’approvazione definitiva del 'Proteggi Animali' che sta aspettando in Senato, per l'inasprimento delle pene contro i maltrattamenti degli animali, così come la battaglia che portiamo avanti per una migliore gestione del randagismo, di canili e gattili e di tutti gli animali da compagnia", conclude. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvati 400 animali da canile lager: "Finalmente"

CasertaNews è in caricamento