rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Attualità San Tammaro

Stati generali degli allevatori bufalini a Carditello

Presentato il documento inviato alla Regione

Vertice con gli allevatori bufalini alla Reggia di Carditello per discutere delle problematiche relative alla brucellosi ed in particolare per l'attuazione del documento di proposte realizzato dal Coordinamento Unitario degli allevatori di bufala e inviato alla Regione. 

Agli Stati Generali ha preso parte anche il sindaco di San Tammaro Vincenzo D'Angelo che ha ribadito "il piano di eradicazione della brucellosi bufalina che scade a giugno di quest’anno non ha dato successi. La discussione aperta con gli allevatori è sull’individuazione di un percorso che invece dia successo, nel senso che bisogna eradicare la malattia e non l’animale. Spero che il grido di dolore che lanciano gli allevatori casertani sia accolto da chi deve predisporre un piano di eradicazione giusto e corretto e che vada in questa direzione. Bisogna salvaguardare l’animale perché se si salvaguarda l’animale si tutela il prodotto ovvero la mozzarella che è un prodotto Dop molto importante con un volume di affare di un miliardo e 200 milioni all’anno".

"A breve, il ministro dell'Agricoltura sarà nuovamente chiamato in aula per fornire notizie e chiarimenti sullo stato della crisi zootecnica in provincia di Caserta, non essendo ad oggi intervenute concrete iniziative per correggere le storture e, soprattutto, le vistose conseguenze negative del piano regionale di eradicazione della bella brucellosi e della tbc bufalina in Campania - ha dichiarato Carlo Sarro, parlamentare di Forza Italia - Naturalmente - aggiunge - il comparto si attende che venga finalmente avviata una seria azione di prevenzione così come già positivamente praticata dalla giunta Bassolino nel 2007 i cui risultati sono stati inspiegabilmente vanificati a partire dal 2015. Non è certo più tempo di indugiare né quello di immaginare soluzioni parziali e di scarsa incidenza che suonerebbero oggi come una amara beffa per gli allevatori casertani", conclude l'esponente di Forza Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stati generali degli allevatori bufalini a Carditello

CasertaNews è in caricamento