rotate-mobile
Calcio

Espugnata anche Francavilla, la Casertana sale sul podio

Doppiette per Polidori e Curcio, ma la chiude il ‘tagliagole’ Montalto

La Casertana per tenere il passo delle battistrada, il Francavilla per uscire dalla zona calda della classifica. Ecco l succo dell’anticipo della 13esima giornata di campionato che vede le due formazioni sfidarsi al Nuovarredo di Francavilla Fontana. I falchetti con le quattro vittorie nelle ultime quattro partite sono ad un passo dal record (5) detenuto dall’Avellino, ma hanno la serie ancora aperta; serie irpina che si è interrotta domenica scorsa proprio per mano del Francavilla che ha ottenuto un punto al Partenio-Lombardi dopo 4 sconfitte di fila. C’è da assistere insomma ad un match vibrante, ricco di emozioni e con tanta voglia di far bene dall’una e dall’altra parte.

LE SCELTE. Formazioni quasi obbligate per i due tecnici; squalifiche ed infortuni privano sia Villa che Cangelosi di elementi pressoché quasi sempre presenti nelle precedenti occasioni. I biancazzurri sono orfani di capitan Monteagudo e con l’assenza anche di Gavazzi si ritrovano con una difesa rivoluzionata. Ha recuperato dal malanno Nikolas Izzillo che nell’occasione è insignito anche della fascia e col portiere Forte è uno dei due ex della sfida; staffetta in avanti tra Giovinco che va in panchina e Polidori che parte dal 1’; fuori anche Risolo sostituito da Sergio Yakubiv, classe 2002, all’esordio dall’inizio; tra i rincalzi anche Daniele Vantaggiato arrivato a Francavilla nelle ultime ore. Cangelosi è privo di Proietti, squalificato, Soprano e Carretta infortunati; conferma Celiento e Sciacca al centro della difesa e punta dall’inizio su Tavernelli sula fascia destra; il faro di centrocampo diventa Toscano con Casoli e Damian ai suoi fianchi; Panchina ridotta a causa delle tante defezioni, cui si aggiungono anche qualcuna dei giovanissimi della Primavera, che di solito non vanno in trasferta con la squadra, per gli impegni di categoria.

PRIMO TEMPO. Si parte con ritmi abbastanza sostenuti. Entrambe le compagini cercano di sorprendere l’avversario con azioni ficcanti. La prima occasione è per gli ospiti che al 5’ ripartono con Tavernelli che effettua un traversone che Anastasio dal limite corregge verso la porta, ma la sfera si perde a lato. Passa un solo minuto e tocca all’ex Izzillo impegnare severamente Venturi che in tuffo manda in angolo la sua pericolosa bordata. Dalla bandierina scaturisce l’invito per Polidori che sfrutta la solita indecisione su calcio piazzato e porta in vantaggio i biancazzurri. La Casertana reagisce prontamente e questa volta è Forte ad essere chiamato all’intervento per neutralizzare il tentativo rossoblù, poi la difesa allontana la minaccia. Ma non c’ soluzione di continuità ed è ancora Polidori ad impegnare Venturi all’11’. Al 18’ Montalto ancora protagonista con un bel tiro che si perde di poco a lato della porta di Forte. Ma il pareggio è maturo ed arriva al 20’ con la testa di Curcio che torna al gol dopo un digiuno durato 5 partite.  Alla mezzora altro grande intervento di Venturi che in uscita spericolata ferma Artistico che si era presentato da solo davanti a lui. Si passa da un fronte all’altro con grande disinvoltura: al 32’ Forte blocca un tiro di Toscano dalla distanza e 2’ dopo sempre da fuori spedisce a lato. Al 39’ viene ammonito Celiento ed il capitano – diffidato – salterà per squalifica la partita di sabato col Crotone. Calano i ritmi e gli ultimi minuti sono avari di occasioni da gol. Nei minuti finali però ci sono ancora sussulti: al 44’ ancora la testa di Curcio porta in vantaggio la Casertana, ma la gioia del sorpasso dura solo un minuto, poiché con una insistita azione che i difensori ospiti non riescono a fermare Artistico conquista un pallone che offre a Polidori che con un gran tiro all’incrocio beffa Venturi. Dopo 4’ di recupero si chiude un gran primo tempo, con tante azioni da gol, quattro delle qual portano alle doppiette di Polidori da un lato e Curcio dall’altro per un brioso 2-2.

SECONDO TEMPO. La ripresa si apre senza cambi e sarà meno prodiga di occasioni da gol rispetto alla prima frazione. Si mette in luce sin dai primi minuti Carella che nel corso del primo tempo era subentrato a Di Marco: le sue sfuriate sulla fascia destra spesso mettono in apprensione la retroguardia rossoblù che comunque riesce a sbrogliare le varie matasse. Al 9’ Biondi intercetta e riparte offrendo la palla a macca che spara alto; su capovolgimento di fronte la Casertana conquista una punizione che Tavernelli spedisce tra le braccia di Forte. Al 24 altro traversone di Carella per la testa di Artistico, neutralizzato da Venturi. I biancazzurri spingono e la Casertana attende cercando l’occasione giusta per colpire gli spesso sbilanciati avversari. Occasione che arriva al 21’ con Toscano che sfonda sulla destra e mette al centro un pregevole cross che arrivato sulla fascia opposta viene finalizzato da Montalto che di sinistro trafigge Forte. Questa volta la reazione dei locali viene neutralizzata dal lungo possesso palla ospite che li tiene quasi sempre lontani dall’area di rigore di Venturi. A 5’ dalla fine Villa tenta il tutto per tutto con tre cambi, tra i quali quello di Vantaggiato che appena entrato offre a Giovinco una buona palla che l’attaccante mette a lato; comunque era pure tutto fermo per posizione di fuorigioco del subentrato. La casertana ha la forza e la lucidità di chiudere in avanti, collezionando due preziosi corner al termine dei quali ci prova Matese con un tiro lontanissimo dai pali di Forte che tuttavia sottrae alla partita minuti fondamentali per la preziosa quinta vittoria consecutiva della truppa di Cangelosi. In attesa dei risultati di domani la Casertana sale al terzo posto affiancando l’Avellino e mettendo sempre più pressione alle squadre di testa.

V. FRANCAVILLA – CASERTANA       2-3

FRANCAVILLA (3-5-2): Forte; Accardi, Yakubiv, De Marino; Biondi, Di Marco (24’ Carella), Izzillo, Macca (87’ Vantaggiato), Nicoli (87’ Enyan); Artistico (87’ Zuppel), Polidori (70’ Giovinco). A disp. Lucatelli, Castiglia, Lo Duca, Risolo, Fekete, Latagliata. All. Alberto Villa

CASERTANA (4-3-3): Venturi; Calapai, Celiento, Sciacca, Anastasio; Damian (67’ Matese), Toscano, Casoli; Tavernelli, Montalto, Curcio (75’ Cadili). A disp. Marfella, Matese, Galletta, Del Prete, Paglino, Taurino, Turchetta, Cadili. All. Vincenzo Cangelosi

ARBITRO: Roberto Lovison di Padova (Giuseppe Lipari di Brescia e Matteo Taverna di Bergamo; IV Ufficiale Ciro Aldi di Lanciano)

RETI: 6’ Polidori; 20’ Curcio; 44’ Curcio; 45’ Polidori; 65’ Montalto

NOTE: serata autunnale, terreno in buone condizioni; spettatori 1000 circa con la presenza di 71 tifosi ospiti; ammoniti Celiento, Nicoli, Izzillo, Montalto, Matese; recupero 4’ e 5’

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Espugnata anche Francavilla, la Casertana sale sul podio

CasertaNews è in caricamento