rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Regione, 82 milioni di euro per gli impianti

Napoli - Un disegno di legge dedicato alla promozione e allo sviluppo della pratica sportiva e 82 milioni di euro per il riammodernamento e la costruzione di nuovi impianti: è quanto è stato stabilito dalla Regione Campania. "Con questo importante...

Un disegno di legge dedicato alla promozione e allo sviluppo della pratica sportiva e 82 milioni di euro per il riammodernamento e la costruzione di nuovi impianti: è quanto è stato stabilito dalla Regione Campania. "Con questo importante disegno di legge introduciamo profonde innovazioni volte a garantire la massima diffusione della pratica sportiva - ha spiegato Bassolino in conferenza stampa - valorizzando la sua funzione di prevenzione e di contrasto all'emarginazione, alla devianza giovanile, di strumento di integrazione e di reinserimento sociale.
Grande attenzione è dedicata ai soggetti svantaggiati e ai soggetti diversamente abili. Anzi, per la prima volta una Regione disciplina le attività sportive dei portatori di handicap in un testo di legge che guarda a tutti i soggetti, siano essi portatori di handicap che normo dotati".
Nello specifico è stato approvato il finanziamento per la ristrutturazione dello stadio Collana di Napoli con un investimento di 6 milioni di euro: "Un intervento atteso ed importante con il quale vogliamo garantire la piena agibilità della struttura alle associazioni sportive e consentire la partecipazione della squadra femminile ai campionati nazionali di basket". "Abbiamo inoltre stanziato, su richiesta dell'assessore comunale allo Sport, Alfredo Ponticelli - ha aggiunto - 100 mila euro per migliorare le condizioni di sicurezza dello Stadio San Paolo, così come sollecitato dall'Osservatorio del Viminale sulle manifestazioni sportive".
E poi, 70 milioni di euro - risorse Por Fesr 2007/2013 e fondi Fas - sarà destinate agli impianti sportivi della Campania. "Di questi 70 milioni di euro - ha spiegato il governatore della Campania - 20 li destiniamo alla ristrutturazione o al completamento di numerosi impianti che possono essere resi funzionanti prestissimo con interventi mirati. Altri 50 milioni li concentriamo nella costruzione di nuovi e grandi impianti sportivi polifunzionali. I relativi bandi partiranno tra breve. Prevedono un intenso ricorso al project financing per la realizzazione e gestione di nuove strutture sportive e polifunzionali per i giovani. Quindi capitali privati freschi che si aggiungeranno alle nostre cospicue risorse".
Ed ancora, 12 milioni e mezzo di euro andranno ad una serie di progetti esecutivi tra i quali: "la realizzazione del complesso sportivo polifunzionale nel Comune di Mondragone con un investimento di oltre 3 milioni di euro; la moderna struttura per lo sport e il benessere fisico presso il bene confiscato alla camorra a Contursi Terme, con un investimento di oltre 4 milioni e 300 mila euro". "Sul piano amministrativo, con questo disegno di legge, introduciamo un forte decentramento gestionale a favore dei comuni e dei territori - sottolinea - Alla Regione infatti spetteranno funzioni di programmazione. Il sistema delle autonomie locali, oltre a partecipare attivamente alle fasi della programmazione, svolgerà invece compiti di diretta gestione degli interventi e delle attività. Infine, per quanto attiene la nascita di nuove strutture sportive o il rinnovamento di quelle già esistenti, si è dato grande spazio alla programmazione degli investimenti". "Programmazione da attuare con la piena intesa con i comuni e province, all'insegna della sostenibilità ed ambientale e con il ricorso a forme di finanziamento pubblico - private - conclude - Ora il disegno di legge passa al Consiglio regionale dove sarà avviata un ulteriore concertazione con gli enti locali e il modo dello sport e saranno raccolti ulteriori contributi per affinare un testo che ritengo davvero importante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, 82 milioni di euro per gli impianti

CasertaNews è in caricamento