rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport San Potito Sannitico

Campionato di parapendio: vincono veneti e piemontesi

San Potito Sannitico - A San Potito Sannitico in una allegra e vivace piazza dellaVittoria, nome assolutamente appropriato all'evento, si è svolta lapremiazione del Campionato Italiano 2008 di parapendio, organizzato dallocale club "Le Streghe"...

A San Potito Sannitico in una allegra e vivace piazza dellaVittoria, nome assolutamente appropriato all'evento, si è svolta lapremiazione del Campionato Italiano 2008 di parapendio, organizzato dallocale club "Le Streghe", con la partecipazione di 128 piloti.
Quelli piemontesi e veneti hanno lasciato ben poco al resto d'Italia:campione assoluto Marco Littamé, seguito da Davide Cardona, due torinesiiscritti all'associazione Volo Libero Monte Bianco. Terzo il trentino MauroMagliolo. In campo femminile vittoria dell'azzurra Rosanna Scanagatta diMarostica. seguita da Martina Centa e Maria Grazia Crippa. Infine nellaclassifica "Sport" ha vinto l'alto atesino Peter Schwarz, seguito da AndreaVerlato e Maurizio Maina. Tra le associazioni sportive vittoria di misuradel Team Montegrappa (Vicenza) sul Velum Volitans (Torino), mentre terzo èrisultato il Para&Delta Club di Feltre (Belluno).La competizione ha occupato l'ultima settimana di agosto ed all'efficienteorganizzazione ha arriso il bel tempo. Infatti delle sei prove previste, unaal giorno, sola la seconda è stata annullata per meteo avversa.
I percorsi di gara si sono snodati lungo la catena del Matese, tra Campaniae Molise, sovrastata dal monte Miletto (2050 m) e dalla Gallinola (1980 m).Distanze tra i 49 e gli 88 chilometri, dal decollo di Bocca della Selva(Benevento) fino all'atterraggio di San Potito, percorse sfruttando le solecorrenti di aria ascensionale, dette "termiche", fenomeni che il pilota divolo libero, sia in parapendio, come in deltaplano, deve riconoscere edutilizzare al meglio per guadagnare quota e con essa la possibilità divolare lontano, aggirare determinati punti salienti del territorio, detti"boe", indicati dalla direzione di gara prima del via. In questa occasionele quote massime si sono aggirate tra i 2300 e 2600 m.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato di parapendio: vincono veneti e piemontesi

CasertaNews è in caricamento