rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
social

Vesi lancia la sfida a Martucci: "Confrontiamoci con giuria popolare bendata"

Il pizzaiolo napoletano propone un confronto solo sulla Margherita: "Lo sconfitto paga il conto e dona 10mila euro in beneficenza"

Il trionfo della pizza "casertana" al 50 Top Pizza, che ha visto Francesco Martucci de "I Masanielli" in vetta alla classifica e con ben 9 locali di Terra di Lavoro tra i primi 100 in Italia, provoca qualche polemica. Ad accendere la miccia è il napoletano Giuseppe Vesi che lancia la propria sfida ai "vincitori delle classifiche" a suon di spicchi ma con regole ben precise: solo Margherita e giuria popolare bendata. 

"La sfida sarà basata su un classico: la pizza Margherita, ma altra caratteristica è quella del metro di giudizio" spiega Vesi. Sarà, infatti, secondo le intenzioni di Vesi, una giuria popolare, "scelta a caso attraverso la richiesta di autocandidarsi", a giudicare quale sia la migliore Margherita. Tutti i giudici al momento dell’assaggio, inoltre, dovranno essere bendati, aggiunge Vesi, "come ha sempre fatto in passato l’Associazione Verace Pizza Napoletana, in maniera tale da non essere condizionati da alcun altro fattore esterno, oltre il gusto e la piacevolezza".

"Ho deciso di intraprendere questa iniziativa perché le diverse classifiche non danneggiano chi come me ha un marchio centenario consolidato, ma i tanti giovani bravi, che lavorano nell’ombra e non hanno sponsor – spiega Vesi – perché sono troppe le classifiche che si arrogano il diritto di assegnare primati a questo o quel pizzaiolo. Il criterio oggettivo di valutazione può essere solo uno: la degustazione senza condizionamenti esterni". 

"La mia sfida ai diversi vincitori delle classifiche potrebbe svolgersi in un locale ‘neutrale’, dove lo sconfitto pagherà il conto e farà una donazione di diecimila euro in beneficenza" propone il pizzaiolo che conclude: "Occorre valorizzare la qualità puntando sulle energie nuove e offrendo giudizi genuini che partano dall’opinione della gente, unico elemento inappellabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vesi lancia la sfida a Martucci: "Confrontiamoci con giuria popolare bendata"

CasertaNews è in caricamento