rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Il rinnovato splendore della Reggia esaltato sul quotidiano belga

"La Libre Belgique" ha riservato un articolo sui recenti restauri avvenuti nella residenza reale grazie anche ai fondi del Pnrr

Dopo l'articolo sulla prima pagina di Le Figaro, la Reggia di Caserta torna ad essere ammirata fuori dai confini italiani per l'articolo pubblicato da "Le Libre Belgique", quotidiano belga in lingua francese.

Il giornale ha evidenziato come "la Versailles italiana, a lungo confinata nel ruolo di bella addormentata, sta subendo uno spettacolare restyling, in parte finanziato dal Piano europeo di ripresa post-pandemia".

Nell'articolo si sottolinea: "L'Unità d'Italia alla fine dell'Ottocento, che vide la dinastia sabauda 'annettere' il Sud della Penisola, aveva fatto precipitare questo sito, classificato dal 1997 come patrimonio dell'Unesco, in un lungo letargo, caratterizzato da conversioni più o meno felici, come ospitare il quartier generale delle forze alleate durante la seconda guerra mondiale. Ristrutturazione di facciate, riparazione di vicoli e ringhiere, restauro di giardini: rimediare alle ingiurie del tempo è stato un compito titanico, premiato con una terza stella nella prestigiosa Guida Verde Michelin dedicata al Sud Italia".

Leggi l'articolo completo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rinnovato splendore della Reggia esaltato sul quotidiano belga

CasertaNews è in caricamento